Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Distrutto un ettaro di vigneto raro a Bordeaux: “Perso un tesoro inestimabile”

17 Novembre 2015
loic_pasquet loic_pasquet


(Loic Pasquet)

Amaro risveglio per Loic Pasquet, vigneron di Bordeaux stamattina. Alcuni vandali hanno distrutto circa un ettaro del suo vigneto che si trova a Landiras, 30 chilometri a sud di Bordeaux, nella zona di Graves.

La zona è famosa per la coltivazione del vino Liber Pater, fatto da uva Castets, un vitigno insolito la cui coltivazione è stata ripresa proprio da Loic Pasquet. “Queste viti sono un tesoro dal valore inestimabile di Bordeaux – ha detto Pasquet a Decanter -. Cinque anni fa ho piantato diversi vitigni che esistevano a Bordeaux 200 anni fa tra cui Castets, Mancin e Pardotte”.
In questo terreno, il produttore lavora colo con cavalli e muli: “Le viti sono certificate biologiche – dice Pasquet – nel tentativo di riconquistare i gusti del 19° secolo a Bordeaux. Si tratta di una perdita devastante”.

Le varietà coltivate da Pasquet non sono nella carta di vinificazione del Garves: per questo vengono vendute con “Vin de France”. E sono vini estremamente rari, visto che se ne producono circa 1.500 bottiglie l’anno che, spesso, vengono vendute a 3.000 euro a bottiglia, soprattutto in Asia e Russia.
La polizia ha aperto un’indagine, ma al momento non ci sono stati arresti.

C.d.G.