DOVE DORMO
Relax tra le vigne venete
L’arte dell’ospitalità immersa nella serenità delle colline Veronesi. Tra i filari di viti e la coltivazione di Kiwi Nico e Marina Bresaola hanno realizzato un piccolo angolo di paradiso, insieme ai figli hanno ridato vitalità a un antico casale del ’700 trasformandolo in un accogliente bed and breakfast.
Quasi in contrasto con la storia del luogo (la campagna circostante fu teatro di due battaglie per l’indipendenza d’Italia, nel 1848 e nel 1866), nasce un luogo di pace e riposo.
Nella struttura ci sono sei stanze arredate in modo caldo e accogliente ma con gusto moderno, una cucina comune a disposizione degli ospiti e una sala per la colazione, in cui ogni mattina si possono trovare prodotti da forno, specialità del territorio e frutta di stagione.
Ma la particolarità del luogo sono i vigneti che circondano la tenuta, nei suoi 40 ettari Nico Bresaola coltiva le varietà tipiche del territorio la Garganega, ma anche Corvina, Molinara e Rondinella le tre varietà usate per il Bardolino. Dieci ettari sono dedicati all’agricoltura biologica. I terreni fanno parte delle Cantine di Custoza, durante la settimana è possibile degustare le varie etichette, tra cui il Bardolino e il Bianco di Custoza realizzati nei vigneti di casa Bresaola. Oltre ai suggestivi filari di viti che si colorano di un verde intenso all´imbrunire, nei campi dietro il B&b è possibile trovare anche una particolare varietà di cavoli, i broccoletti di Custoza coltivati solo in questa zona.
Da qualche tempo Nico organizza concerti di blues per animare le fresche serate estive.
Le camere sono tutte con aria condizionata e televisore, il confort si sposa a un prezzo abbordabile. Il B&b si trova a Sommacampagna, Custoza (Vr), contrada Corte Cavalchina, via Strada Nuova. Per informazioni www.nicobresaola.it.
C. F.