Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Asta del tartufo bianco d’Alba, un pezzo venduto a quasi 100 mila euro

09 Novembre 2015
tartufo_asta tartufo_asta

Se lo è aggiudicato un imprenditore di Hong Kong


(Alcuni dei tartufi battuti all'asta – Ph Ansa)

C'è anche un esemplare di 9 etti tra i pezzi battuti alla sedicesima asta Mondiale del Tartufo d'Alba, a Grinzane Cavour in provincia di Cuneo in collegamento satellitare con Hong Kong ed una nave da crociera Royal Caribbean, in navigazione verso New York.

Sono stati battuti 11 lotti, abbinati a magnum e supermagnum di vini Barolo e Barbaresco. Il pezzo più pregiato è andato ad un imprenditore di Hong Kong, che se lo è aggiudicato per 100 mila euro. Il ricavato totale, 287,5 mila euro, andrà a Fondazione Nuovo Ospedale Aba-Bra e Mother's Choice. La Royal Caribbean, che ha sede a Miami, si è aggiudicata un tartufo da 360 grammi che sarà servito nel corso di cene esclusive organizzate a bordo. Nella sala del castello di Grinzane Cavour il pezzo più pregiato, un lotto da 520 grammi, è stato conquistato da Dong Zhenxiang, uno degli chef cinesi maggiormente in voga, a Pechino.
Tra gli ospiti dell'asta, a Grinzane l'ambasciatore del padiglione Usa all'Expo Douglas T. Hickey, il comico e conduttore tv Enzo Iachetti, la showgirl Elenoire Casalegno, l'imprenditore Giovanni Rana. A Hong Kong, nel prestigioso ristorante '8 1/2 Bombana il patron e chef tre stelle Michelin Umberto Bombana.
Lo chef Joan Roca del ristorante 'El Celler de Can Roca' di Girona, in Spagna, ha ricevuto il riconoscimento speciale di 'Ambasciatore del Tartufo bianco d'Alba nel mondo'.
E di tartufi, noi, ne parlavamo pochi giorni fa, lanciando una proposta/provocazione. Leggetela qui.

C.d.G.