(Sergio Mattarella alla cerimonia di chiusura dell'Expo – Ph Lapresse)
“Dichiaro ufficialmente chiusa questa Esposizione”. Così il presidente Sergio Mattarella chiude definitivamente l’Expo di Milano.
Un bilancio di 184 giorni che può essere definito un successo con 21,5 milioni di visitatori. E come ha detto il segretario generale del Bie (Bureau International des Expositions), Vicente Loscertales, “farà entrare questo luogo nella storia di Expo”. È lui che ha consegnato la bandiera di Expo ai rappresentanti di Astana, la città del Kazakistan che ospiterà Expo 2017 e farà da ponte verso Dubai 2020.
I cancelli ad Expo si sono chiusi alle 17,35. Poi è iniziata la festa.
“Abbiamo conquistato il mondo” ha detto il commissario Giuseppe Sala. E il presidente della Repubblica: “Sfida vinta grazie all'impegno dell'Italia unita”. Il bilancio positivo viene confermato anche dal presidente del parlamento europeo, Martin Schulz, che nel suo videomessaggio ha parlato di “una storia di successo”. “Missione compiuta” gli ha fatto eco il ministro dell'agricoltura, Maurizio Martina. Il governo ha lanciato l'hashtag #orgoglioexpo che per tutta la giornata ha spopolato sui social network.
C.d.G,