Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 81 del 02/10/2008

IL CONGRESSO Un week-end di… vino

01 Ottobre 2008
catania_monastero81.jpg catania_monastero81.jpg

    IL CONGRESSO

catania_monastero81.jpgA Catania il 42° Congresso nazionale dell’ Associazione Italiana Sommelier. Le ultime due giornate dedicate al grande pubblico, con la settima edizione di Enopolis

Un week-end
di… vino

Sarà Catania quest’anno ad ospitare il 42° Congresso nazionale dell’Ais (Associazione Italiana Sommeliers) che si svolgerà nella prestigiosa sede dell’ex Monastero dei Benedettini dal 15 al 19 ottobre. Le ultime due giornate della manifestazione saranno dedicate al grande pubblico, con la 7ª edizione di Enopolis, una città del gusto dove sarà possibile degustare i migliori vini italiani, scoprire i dolci e i sapori locali e visitare i luoghi più segreti del monastero.

Enopolis sarà anche l’occasione per approfondire alcuni temi legati al mondo del vino, in programma due convegni, sabato 18 “La Sicilia e l’Italia nell’Europa del vino”, il girono successivo “Futuro? Cultura e formazione”, al quale parteciperà il ministro alla Gioventù, Giorgia Meloni.
Nel corso di Enopolis si potrà assistere alla finale miglior sommelier d’Italia 2008, Premio Berlucchi, a seguire il seminario Verdeoro, sull’olio d’oliva extravergine siciliano, degustare il cioccolato e i cannoli della tradizione guidati da maestri pasticceri, assaggiare l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia , nonché assistere alla consegna del Premio Sicilia Terra di Vino, conferito quest’anno a don Luigi Ciotti.
O ancora partecipare agli incontri-degustazione a cura dai sommelier Ais che faranno conoscere ai visitatori le caratteristiche di importanti vini come il Barolo, l’Amarone o l’Etna e di vitigni autoctoni come il Nero d’Avola. Nelle due giornate sarà anche possibile partecipare ai percorsi guidati sulle strade dell’Etna, con visite alle cantine.
Tra le novità di quest’anno DiVino in moda, grandi vini e grandi firme in passerella, presso il Teatro Sangiorgi, uno spettacolo che vedrà sfilare bellissime modelle che indosseranno gli abiti di Trussardi e Marlboro Classic abbinati ai 30 vini di importanti aziende che hanno scelto di presentare i loro vini in una insolito abbinamento. Flamini Belfiore presenterà la serata dando all’evento un ulteriore tocco di charme.
Per tutto il week-end sarà possibile fare una visita guidata all’intero complesso monumentale dell’ex Monastero dei Benedettini. Seguire il “Percorso dei sensi”, un itinerario guidato alla scoperta dei colori, aromi e sapori del vino, nel suggestivo scenario dei sotterranei delle antiche cucine. Infine assaporare “Il sigaro toscano nel chiostro del monastero”, momento in cui il club Amici del Toscano incontrerà appassionati e curiosi per degustare i sigari in abbinamento a vini e distillati.

C. Fr.