IL CORSO
Parte il quinto master per le aziende del settore vitivinicolo. Quindici i neo-laureati coinvolti
Vino, giovani
manager crescono
Al via la quinta edizione del master di primo livello per le aziende del settore vitivinicolo (Masv). Il corso post-laurea è frutto di una stretta collaborazione tra l'Ateneo di Palermo e le maggiori aziende vinicole siciliane. Per presentare la domanda di adesione ci sarà tempo fino alle ore 13 del 31 ottobre.
È necessario essere laureati in Economia o Ingegneria gestionale, oppure ancora in Giurisprudenza, Scienze politiche e Agraria dimostrando di avere sostenuto materie dell'area economico-aziendale.
Il corso, la cui frequenza è obbligatoria, durerà in totale 1500 ore pari a sessanta crediti formativi. Offrirà una formazione full-time e in costante contatto con il mondo del lavoro ai 25 laureati che vorranno diventare i futuri “Masv”: manager delle aziende del settore vitivinicolo. Si tratta di una figura professionale specifica, fortemente richiesta dagli imprenditori, che verrà formata dal nuovo Master di primo livello dell'Università di Palermo, della durata di un anno.
“Sono soddisfatto dell'iniziativa – ha dichiarato il professore Sebastiano Torcivia referente scientifico del corso e docente di economia aziendale – per due motivi: sia perchè dopo le cinque edizioni del master il novanta per cento dei soggetti ha trovato lavoro e poi perché il nostro rimane l'unico master in Italia che ha un taglio economico aziendale”.
L'inizio del corso è fissato per il 17 novembre. Maggiori informazioni alla sezione master del sito www.economia.unipa.it.
Il Master “Masv” si distingue anche per il numero di collaborazioni esterne: i soggetti che saranno coinvolti sono 15. Oltre a 20 aziende (che ospiteranno gli stagisti) tra le più rappresentative del settore, partecipano il Banco di Sicilia, main sponsor del progetto, la Camera di Commercio di Palermo, la Confindustria, l'Assovini e la società “Led engineers”. Assovini Sicilia, tramite il consigliere delegato Franco Pisa, il 22 aprile 2004 ha anche firmato una convenzione con l'Ateneo, in seguito agli accordi stipulati con le aziende.
Ed è grazie alla fitta rete di contatti con queste ultime, che sono stati avviati da Torcivia a partire da gennaio 2004, che gli imprenditori del vino coinvolti nel progetto hanno già firmato un impegno scritto con il dipartimento Seaf (Scienze economiche, aziendali e finanziarie). E con riferimento all'ultima edizione, direttamente con la Facoltà di Economia. “Il corso è mirato ai casi aziendali. L'Università e le aziende hanno fatto un patto di conoscenza reciproca”.
Il documento verte su quattro punti. In particolare, gli imprenditori si impegnano a: accogliere in azienda almeno uno studente, garantendo uno stage “plurimensile”; mettere a disposizione materiali e conoscenze a favore di docenti e studenti, per la costruzione di idonei casi di studio; venire in aula recando la loro testimonianza e garantire, allo stesso tempo, le visite degli studenti in azienda: quelle già previste dal calendario didattico sono 30, una per ogni soggetto che ha sottoscritto l'accordo, con frequenza settimanale; contribuire al finanziamento del corso.
Piera Zagone