Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Il commercio del vino nei Paesi Terzi, Business Strategies ne parla con Jancis Robinson

21 Ottobre 2015
silvana_ballotta silvana_ballotta


(Silvana Ballotta) 

Da un alto ci sarà una delle firme più prestigiose sul vino del mondo, Jancis Robinson, dall’altro lato Silvana Ballotta di Business Strategies.

Appuntamento da non perdere al Wine2wine in programma a Verona il 2 e il 3 dicembre. Si parlerà, come è ovvio, della promozione dei vini al di fuori dell’Europa, ma sarà anche un confronto con le istituzioni italiane ed europee. Tra gli interventi previsti, infatti, ci sarà Luca Bianchi, capo dipartimento delle Politiche Competitive del Ministero delle Politiche Agricole, l’europarlamentare Paolo de Castro, coordinatore S&D della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue, non mancheranno le organizzazioni di filiera come Federvini (con il presidente Sandro Boscaini), rappresentanti delle Regioni e delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato.

“Siamo cresciuti nell’export del nostro vino nei Paesi Terzi – commenta Silvana Ballotta – ma oltre alle luci, spesso in evidenza, il nostro posizionamento sui mercati presenta anche molte ombre. Per questo il focus con una delle maggiori esperte al mondo sarà un “momento verità” pensato con un’ottica di crescita e di riflessione con i produttori”.

Business Strategies assiste 400 aziende enologiche di tutta Italia che producono complessivamente oltre 100 milioni di bottiglie all’anno e esportano il 70% nei principali mercati stranieri come Usa, Cina, Russia, Giappone, Canada, Svizzera, Brasile e Sud est asiatico (Singapore, Malesia, Vietnam e Tailandia) per un valore complessivo di 500 milioni di euro (+15% nei paesi obiettivo).

C.d.G.