La terza lezione del corso tenuto da Emanuele Cottone
Quasi in dirittura di arrivo il corso “I piaceri della carne” di Emanuele Cottone. Ieri un viaggio del gusto con i pregiati carne del Suino Nero dei Nebrodi.
Una vera eccellenza della Sicilia che viene allevata allo stato brado. Ed il suo sapore è unico ed inimitabile. Cottone, il macellaio palermitano docente del corso organizzato da Cronache di Gusto, ha rivelato tutti i segreti sulla salsiccia, di come si prepara quella originale (rigorosamente tagliata al coltello) e come viene condita.
Il resto lo ha fatto Valentina Chiaramonte, la chef che è riuscita a preparare in pochissimo tempo tre piatti superbi con protagonista la salsiccia di Suino nero dei Nebrodi. L’idea di Valentina è stata quella di portare in abbinamento al suino nero i suoi alimenti naturali: castagne, fave, mele dei nebrodi, noci, nocciole. A seguire è stata servita una crudità di salsiccia di suino nero battuta al coltello con scorzetta di verdelli con mele dei Nebrodi. Per ultimo, un macco di fave al finocchietto con salsiccia di suino nero dei Nebrodi saltata in olio di oliva con noci, nocciole e castagne fresche.In abbinamento un succoso rosso della cantina Gulfi. Ultimo appuntamento lunedì 2 novembre quando Cottone affronterà come argomento le parti nobili del bovino. In degustazione ci saranno un carpaccio, un battuto di carne cruda e la bistecca alla Fiorentina.
C.d.G.
ALCUNE IMMAGINI DELLA LEZIONE DI IERI