(Lo chef marco Stabile)
da Firenze, Ilaria de Lillo
Classe B Electric Drive si ferma a Firenze per la prima tappa di #IoSonoElettrica, il tour di Mercedes Benz organizzato insieme a Enel, Aci e Michelin per promuovere l’auto a emissioni zero.
Proprio da Firenze, inizia il tour che attraverserà l’Italia da Bari a Trento, con una Classe B Electric Drive. Grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio, l’auto viaggia a 180 cavalli, un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. Il core della casa automobilistica è: mobilità sostenibile. Firenze sposa con entusiasmo questa filosofia ecofriendly e alla presentazione della vettura il sindaco Davide Nardella annuncia che saranno immesse 70 licenze permanenti di taxi completamente elettrici e “finanzieremo un fondo di mezzo milione di euro in incentivi per tassisti che convertiranno il proprio diesel in auto elettriche. Per noi l’elettrico non è una scelta velleitaria, ma una spinta innovativa e aiutiamo i cittadini a risparmiare (l’elettrico ha costo zero)”.
(La nuova Mercdes Classe B elettrica)
Dopo la consegna del gioiello elettrico al sindaco, Mercedes Benz ha fatto il brindisi al ristorante stellato di Marco Stabile, Ora d’aria, premiato nel 2011 con una stella Michelin. Lo chef toscano ha voluto celebrare l’occasione con un menu vegetariano espressione della sua personalità volta alla creazione e innovazione estrema, ma con il cuore verso le tradizioni di casa. Ed ecco che da un antipasto di panzanella invernale si passa a una crema di sedano rapa su letto di spuma di patate e oro al tartufo. La spinta creativa e l’affetto verso la terra si inseguono, i sapori si amalgamano alla perfezione ed ecco servita una vellutata di castagne e cavolfiori che in una tipica giornata autunnale è godibilissima, gustosa e ricca di toscanità nella sua semplicità. Ma l’attenzione di Stabile si concentra sul piatto dei ricordi e della sperimentazione: il risotto terra e terriccio di bosco, ricordo di mio padre (postilla non casuale, perché lo chef in questo piatto mentre amalgama le diverse spezie, insaporisce il tutto con ricordi e legami della sua infanzia).
(La brigata di cucina del ristorante Ora d'aria)
E, dulcis in fundo, lo starter dà il via al tour sulla Firenze-Bologna. La Classe B Electric Drive garantisce emissioni zero perchè 100% elettrica, silenziosissima, ha una guida fluida e un’autonomia notevole. Il futuro sembra partire da qui. Il secondo test è in programma lunedì 19 da Bologna.