LA RICETTA
Coppia fissa
made in Sicily
La cucina è costellata di matrimoni fra ingredienti. Alcuni di questi sono partoriti dalla mente degli chef, che dall’alto della loro professionalità possono permettersi di farlo. Altri sono invece radicati nelle tradizioni gastronomiche dei vari paesi. Alcuni ingredienti, è il caso di dirlo, fanno ormai “coppia fissa” e vengono consacrati da una &. Faccio qualche esempio: fave & pecorino, burro & alici, gorgonzola & noci, prosciutto crudo & melone e molti altri ancora.
Ecco quindi che ho deciso di proporre un abbinamento classico almeno in Sicilia, pesce spada e melanzane. È semplice, fresco e dal gusto deciso. L’aggiunta della menta è facoltativa, ma la granella di mandorle tostate è un “must” almeno dalle mie parti (nel Trapanese).
L’abbinamento pesce spada e melanzane non avrà ancora la &, ma potete pure mettercela voi.
Rigatoni pesce spada e melanzane:
Ingredienti:
300 gr della pasta che preferite (io ho scelto dei rigatoni)
1/2 melanzana
3 pomodori maturi
2 fette di pesce spada a dadini
2 spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Un ciuffo di menta
50 gr di mandorle
Olio
Sale
Procedimento:
Tagliate le melanzane a fette e mettetele a bagno in acqua e sale per circa 15 minuti. Scolatele, asciugatele per bene e tagliatele a dadini. Friggetele in abbondante olio d’oliva, quando saranno pronte scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente.
Fate rosolare gli spicchi d’aglio in una padella con un filo d’olio, buttate dentro il pesce spada tagliato a dadini e fate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete il pomodoro privato dei semi e tagliato a quadratini, salate. Aspettate finché il pomodoro non si sarà ammorbidito e versatevi dentro anche le melanzane. Nel frattempo in un pentolino a parte fate tostare le mandorle e passate al mixer in modo che si riducano in granella.
Fate cuocere la pasta che preferite in abbondante acqua salata e quando sarà cotta scolatela. Versatela in padella e fate mantecare il tutto.
Terminate con una spolverizzata di granella di mandorle infine aggiungete prezzemolo e menta tritati.
Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.
Laura Di Trapani