Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Crepes dolci con crema e ridotto di Passito

17 Settembre 2008
ricetta79_hp.jpg ricetta79_hp.jpg

    LA RICETTA
ricetta79_hp.jpg
Profumi da
mezza stagione

Fine dell’estate, ultimi bagni, primi acquazzoni. Tempo di vendemmia, tempo di uva. Un frutto che riassume perfettamente questo periodo, a cavallo tra l’estate e l’autunno. E mentre ci concediamo gli ultimi tramonti estivi, ecco che nasce l’idea di usare l’uva in cucina cuocendola solo un po’ ed esaltandone i profumi. Lo zibibbo è l’uva regina di profumi della Sicilia occidentale, dalla quale nasce un vino eccellente, famoso in tutto il mondo, il Passito. Quest’ultimo, ristretto in padella (ovvero scaldandolo e facendo evaporare l’acqua) è una vera delizia, ed è ottimo per “ubriacare” una crema. Così sono nate delle crepes dolci, ripiene di crema e bagnate con sciroppo di zibibbo e con la stessa uva zibibbo. Eccezionale il gusto della crema con questo vino ed eccezionale questo piatto per ricominciare la vita di sempre con il piede giusto.

Crepes dolci con crema e ridotto di Passito:

Per le crepes:

250 gr di latte
125 gr di farina
20 gr di burro
2 uova
Sale

ricetta79_dentro.jpgIn una terrina unite alla farina un pizzico di sale, le uova battute e metà del latte. Lavorare il tutto finché non sarà omogeneo, unire il burro fuso, il resto del latte e continuate a mescolare. Lasciate riposare per mezz’ora e poi continuare a girare finché non avrà raggiunto una buona densità. Scaldate una padella con un po’ di burro o di olio e versate un mestolo di composto alla volta.

Per la crema:

400 gr di latte
100 gr di panna
Un cucchiaio e mezzo di farina
4 tuorli
Scorza di limone
200 gr di zucchero

Sbattete energicamente lo zucchero con le uova, aggiungete la farina continuando a mescolare. Nel frattempo fate scaldare latte e panna e versateli lentamente nel composto. Mescolate per qualche minuto e versate il tutto in un pentolino. Portate sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e fate raggiungere il bollore. Fate raffreddare la crema e riempite le crepes.

Per lo sciroppo di zibibbo:

1 cucchiaio di zucchero
100 gr di uva bianca (zibibbo possibilmente)
2 bicchieri di vino Passito

Fate macerare l’uva divisa a metà e priva di semi per mezz’ora in una terrina con il passito. Filtrate gli acini ed utilizzando il vino fatelo lentamente evaporare in padella con un cucchiaio di zucchero. Dopo circa 5 minuti versate in padella anche gli acini d’uva e fate cuocere per un paio di minuti. Quando le crepes saranno pronte e ripiene di crema, versatevi lo sciroppo di passito e l’uva per insaporire. Servire ancora calde.

Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it

Laura Di Trapani