Bollicine, bianchi, rosati, rossi e vini dolci. Al padiglione “Vino – A taste of Italy” è stata la volta delle “donne del vino”. Settanta produttrici, da Nord, passando per il Centro fino al Sud, hanno presentato le loro 105 etichette di maggior successo, tutte in “rosa”.
Ad accompagnare nelle degustazioni dei vini, prosciutti e formaggi. Ed il padiglione ha davvero fatto il pieno per questo appuntamento tutto al femminile, ma di grande prestigio per l’enologia italiana.
(Stevie Kim ed Elena Martusciello)
L’evento è stato organizzato dall’associazione nazionale “Le donne del vino”, insieme a VeronaFiere che gestisce il padiglione “Vino – A Taste of Italy” a Milano e mirava a sostenere e promuovere il ruolo delle donne in un settore che è ed è stato dominato principalmente da uomini.
L’associazione è stata fondata nel 1988 da Elisabetta Tognana e oggi conta 700 iscritte tra cui produttrici, enologhe, sommelier, proprietarie di enoteche e ristoranti, giornaliste e specialiste della comunicazione con un ruolo attivo nel mondo del vino, divenendo così uno straordinario esempio di collaborazione e cooperazione per una buona causa.
“’Le Donne del Vino’ non potevano perdere quest’opportunità per essere ad Expo in questo contesto prestigioso per mostrare al mondo intero il valore dei nostri vini”, dice la Presidente Elena Martusciello, commentando la due giorni che ha avuto un grande successo all’Expo.
Una delle persone chiave per la realizzazione di questo evento è stata Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International, la quale durante l’ultima edizione di Vinitaly è stata premiata da “Le Donne del Vino” per il suo contributo nel mondo del vino Italiano che ha detto: “Mi è piaciuta molto l’idea di cominciare l’ultimo mese di Expo con un weekend dedicato a ‘Le Donne del Vino’. Dal punto di vista personale mi dà l’opportunità di rimanere in contatto con queste donne molto occupate per celebrare il vino italiano. Dalla prospettiva del business, ci auguriamo di trarre vantaggio da questo weekend per trasmettere gli eccezionali tratti del vino Italiano che è rappresentato da queste donne. Siamo stati fortunati ad avere in un singolo weekend 70 produttrici di vino. Buon vino in compagnia di grandi donne: chi non vorrebbe far parte di tutto questo”?
Ed ecco le 70 produttrici associate a “Le Donne del Vino” che hanno preso parte all’evento
- Abbona Valentina
- Aliani Angela
- Allegrini Marilisa
- Alleva Giulia
- Francesca Virginia
- Antonutti Adriana
- Argiolas Valentina
- Ascheri Cristina
- Balestrieri Buelli Vanna
- Barzanò Lucia
- Basile Maria Teresa
- Bianchi Michiel Giovanna
- Boatti Laura
- Borio Mariuccia
- Brosio Maria Angela
- Busà Stefania
- Cantarutti Antonella
- Carmina Laura
- Cellerino Renata
- Chiari Patrizia
- Cinelli Colombini Donatella
- Danesi Elena
- D'arpa Roberta
- Del Duca Claudia
- Di Camillo Valentina
- Falconieri Lia Margherita
- Famiglietti Anna
- Formisano Grazia
- Gaidano Valeria
- Garetto Cristina
- Garofano Renata
- Gennari Anna
- Ghislandi Maddalena
- Jacono Gaetana
- Koenig Elisabeth
- Lisetto Monica
- Loi Anna Giulia
- Loi Francesca Rita
- Maculan Maria Vittoria
- Marenco Michela
- Martellozzo Piera
- Martino Carolin
- Masci Katia
- Mastroberardino Daniela
- Matta Furini Paola
- Mauri Alessandra
- Molon Ornella
- Monti Emilia
- Mori Tiziana
- Olivini Giordana
- Paladin Lucia
- Pedrini Magda Rita
- Pepe Milena
- Pergola Carmen
- Poggio Francesca
- Prandini Giovanna
- Rallo Josè
- Rancone Serena
- Russo Emanuela
- Soletta Pina
- Soloperto Sabrina
- Sorana Daniela
- Tiraboschi Perotti Ambra
- Tirelli Gloria
- Travaglini Cinzia
- Venica Ornella
- Walch Elena
- Zardo Manuela
- Zavattaro Bertone Laura
- Zeni Elena
- Ziliani Cristina
C.d.G.