Formare baristi esperti, veri e propri amanti del caffè, in grado di preparare espressi e cappuccini a regola d’arte, illustrando ai clienti tutte le sfumature aromatiche del caffè e trasmettendo così la passione per il prodotto.
È lo scopo di Accademia Histo, la scuola per esperti del caffè creata lo scorso anno da Histo Caffè, la torrefazione palermitana dei fratelli Francesco e Sergio Lipari. L’Accademia organizza ogni mese corsi di uno o due giorni rivolti a baristi professionisti e a imprenditori che vogliano aprirà un’attività nel settore, ma anche ai semplici “coffee lover” che desiderino avere un approccio completo alla preparazione e degustazione della bevanda più bevuta al mondo. Tutte le lezioni si svolgono nella sede dell’azienda, a piazzale del Fante 54-55 a Palermo.
Si riparte mercoledì 7 ottobre con un corso gratuito sulla macinatura del caffè organizzato in collaborazione con l’azienda tedesca Mahlkonig. Il corso avrà durata di due ore e si svolgerà la mattina. Per partecipare è necessario registrarsi, chiamando il numero 340 4719978.
La settimana successiva, invece, dal 14 al 16 ottobre, toccherà al primo dei corsi autorizzati Scae Italia (Speciality coffee association of Europe), la più importante associazione europea dei baristi professionisti. Mercoledì 14, dalle 10 alle 18, si svolgerà il corso “Grinding and Brewing foundation” con il trainer Scae Davide Spinelli, mentre giovedì 15 e venerdì 16 sempre Spinelli terrà lo stesso corso a livello Intermediate. Al centro del corso ci saranno le tecniche di preparazione del caffè col metodo brewing, ovvero il caffè filtro, il modo di bere il caffè più diffuso al mondo. In un momento di grande afflusso di turisti stranieri in Sicilia, diventa necessario per un locale sapere offrire un brew coffee preparato a regola d’arte. Ci sarà, inoltre, una dimostrazione sulla preparazione di cocktail a base di caffè. Al termine dei corsi è possibile ricevere la certificazione Scae che permette di partecipare ai campionati nazionali.
A novembre e dicembre i corsi si concentreranno, invece, sulla Latte art, la tecnica per preparare cappuccini con decori artistici. A salire in cattedra sarà la massima esperta in Italia di questa disciplina, Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di Latte art e trainer Scae. I corsi si terranno il 16-17 novembre e il 14-15 dicembre. Per informazioni visitare il sito www.histocaffe.com.
C.d.G.