(Patrizia Di Benedetto)
Unica chef donna in Sicilia ad aver conquistato la stella Michelin, Patrizia Di Benedetto del ristorante Bye Bye Blues di Mondello a Palermo fa nuovamente parlare di sé. Arte e versatilità in cucina non passano inosservate ed ottiene il “Premio Miglior Primo Piatto” di pasta De Cecco.
Il riconoscimento, istituito dal pastificio abruzzese che dal 1886 è specializzato nella produzione e vendita di pasta italiana di grano duro, in collaborazione con il Touring Club Italiano, non vuole solo celebrare l'utilizzo della pasta ma mira a valorizzare la cucina italiana e chi, come Patrizia Di Benedetto, è capace di interpretarla sapientemente.
“I miei primi sono principalmente di pesce e preparati con sughi che bene si legano a una pasta di qualità. La consistenza di quest'ultima è fondamentale come tutte le materie prime usate per creare armonia e per offrire un pizzico di felicità fin dal primo boccone”.
La chef del resto è conosciuta dagli appassionati gourmet per la sua capacità di creare, sperimentando e innovando e serve ancorandosi alla tradizione e contaminandola in modo garbato con ingredienti nutrienti del territorio e che arrivano anche da lontane culture gastronomiche.
“Amo utilizzare ingredienti spesso trascurati, come la curcuma e l'alga spirulina. Poco conosciuti ma da far scoprire, anche insieme alla nostra insostituibile pasta. Innovare la tradizione serve a ripercorrere strade del passato, spesso solo dimenticate per seguire sentieri più noti”.
Tra i suoi primi basta degustare gli spaghetti con tartare di ricciola e bucce di agrumi canditi per lasciarsi sorprendere da quel suo stile sobrio e cretativo in cucina. Tanti i progetti in cantiere per la chef plermitana, tra cui la prossima apertura di un nuovo ristorante in Brasile. Ma adesso è ora di ricevere il nuovo riconoscimento: il premio Miglior Primo Piatto consegnato nell'ambito della manifestazione Cooking For Art che si svolgerà alle Officine Farneto di Roma oggi in occasione della presentazione della guida alberghi e ristoranti di Italia 2016 di Touring Editore.
F. L.