Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Inizia la vendemmia, le aziende aprono agli eno-appassionati: torna “Cantine aperte”

03 Settembre 2015
cantine_aperte_generico cantine_aperte_generico

Edizione speciale per visitare i vigneti, le aziende e le barricaie. Ecco il programma
 


 

Sono un centinaio le aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino (Mtv) che aprono le proprie porte in occasione della vendemmia 2015.

Nel Lazio, ad Aprilia, Cantine Aperte in Vendemmia apre alle visite guidate a vigneti, cantine e barricaie; in Piemonte – tra le colline del Monferrato – il programma per questo week end è fatto anche di passeggiate nelle antiche abitazioni scavate nella roccia; in Sicilia, a Gibellina, il racconto della raccolta dell’uva passa dalla vigna alla cantina attraverso i musei, a partire dal neonato ‘Barriques Museum’.

“Questo è un mese fondamentale per chi fa il vino – ha detto il presidente nazionale Mtv, Carlo Giovanni Pietrasanta – ed è tradizionalmente difficile riuscire a organizzare allo stesso tempo vendemmia e ospitalità. Mai come quest’anno, però, a Cantine Aperte in Vendemmia l’abbinamento sembra così sentito sia nella quantità che nella qualità delle offerte messe in campo su quasi tutto il territorio nazionale”.

È così che in Abruzzo si organizza, il 6 settembre, ‘Il Cammino dei Vignandanti’, una passeggiata esperienziale con 7 soste didattiche tra Ortona e Caldari, mentre già da domani sera, 4 settembre, il Quartetto Saxofollia inaugura a Modena la festa preferita di chi fa il vino e di chi lo beve con un concerto tra le botti (ingresso libero). Una passione, quella dell’Emilia Romagna per Cantine Aperte in Vendemmia, che coinvolge tutte le sue province tra concerti, visite, degustazioni e cultura. E che non manca ovviamente nelle campagne venete, toscane e umbre, con la pigiatura dell’uva per i bambini e gli abbinamenti cibo-vino organizzati da Montalcino al trevigiano, oppure con le passeggiate naturalistiche e la raccolta dell’uva a Torgiano e Montefalco. E se in Lombardia le numerose aziende aderenti all’iniziativa hanno puntato molto sui fine settimana (13, 20 e 27 settembre) formato famiglia – con l’uva e la voglia di campagna che chiamano a raccolta per le tante esperienze multisensoriali – le terre pugliesi propongono anche eventi-degustazione pensati per la stampa specializzata italiana ed estera. Chiude la Campania, dove dall’Irpinia al Vesuvio, dal Sannio Beneventano alle vigne metropolitane di Napoli la festa è prevista per l’ultimo fine settimana del mese. Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it>.

C.d.G.