Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Milano, torna “Bottiglie aperte”. Il programma delle verticali con le annate

03 Settembre 2015
Banchi_espositivi Banchi_espositivi

da Milano, Giovanna Moldenhauer

Dopo il successo delle prime tre edizioni torna “Bottiglie Aperte” grande festival vinicolo che ha scelto Milano nell’anno di Expo 2015 per il suo nuovo evento.

Per questa edizione 2015 gli organizzatori hanno scelto una sede, nel cuore storico delle città, i chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Una cornice esclusiva che vuole unire i mondi dell’arte e del vino sinonimi delle eccellenze italiane.
L’evento, organizzato da Blend Srl e da Aliante Business Solution, con la direzione di Federico Gordini, presidente di Milano Food Week vede la partecipazione di Luca Gardini come testimonial di eccezione e di tanti altri autorevoli professionisti del settore che aderiranno al palinsesto delle degustazioni.

L’evento aprirà alle ore 14,30 del 12 settembre sino alle ore 23. Proseguirà domenica 13 dalle 11 alle 19, concludendosi lunedì 14 dalle 10 alle 18.
Rivolto ai professionisti del canale Ho.Re.Ca. e agli appassionati dei vini d’eccellenza prevede la presenza di 100 espositori selezionati tra le cantine più rappresentative del territorio nazionale caratterizzate da un alto profilo qualitativo e da un forte legame con il territorio di provenienza.
Ma non solo si terrà la consegna del primo Wine Style Award assegnato alle migliori carte vini dei ristoranti italiani selezionati per categoria da una giuria tecnica composta giornalisti, enologi ed esperti del settore e del Wine List Award che premierà le aziende che si siano distinte per la propria immagine coordinata dal packaging alle campagne di comunicazione. La consegna dei premi, in totale una decina, sarà effettuata durante una cena di gala dedicata ai produttori accompagnata dalla cucina stellata di Chicco Cerea.

L’edizione 2015 di Bottiglie Aperte prevede non solo vino, grandi verticali, ma anche la collaborazione con l’importante Birrificio Angelo Poretti presente per il secondo anno consecutivo alla manifestazione. In questa occasione saranno proposte Pale Ale e Brown Ale birre in edizione limitata della Selezione Angelo che rappresentano l’espressione più alta della produzione perfette per essere degustate in abbinamento al cibo. Potranno essere assaporate, attraverso degustazioni guidate dai Beer Expert all’interno del corner dedicato, servite alla spina con un sistema in assenza nel prodotto di CO2 addizionale proveniente dall’impianto. Questo sistema garantisce una freschezza inalterata, esalta il bouquet di aromi e riduce contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi di infustamento, distribuzione e consumo. Sarà inoltre possibile frequentare i laboratori dedicati al Sigaro toscano.

I clienti Ho.Re.Ca. potranno accreditarsi gratuitamente on-line sul sito della manifestazione www.bottiglieaperte.com
I clienti privati possono acquistare il ticket d’ingresso in prevendita al costo di 30 euro on line sul sito oppure al punto vendita Bormioli di Corso Garibaldi 3 a Milano oppure presso I Territori di Bottiglie Aperte allo spazio The Tank in Pizzale Lodi 4 a Milano.
Il prezzo del biglietto, se acquistato all’accredito dell’evento sarà di 35 euro.
 
Il programma delle verticali

Sabato 12 Settembre ore 16 – Collemassari
I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un Domaine in Toscana. L’odierna ColleMassari comprende tre tenute: dal 1998 il Castello di ColleMassari, dal 2002 il Podere Grattamacco e dal 2011 la Fattoria Poggio di Sotto.
I vini in degustazione:
Grattamacco Bolgheri Superiore – Annate 2012 – 2011- 2010 – 2009 – 2008 – 2007 – 2006
 
Sabato 12 Settembre ore 19 – Livio Felluga
La storia di Livio Felluga e del suo vino s’intreccia con la storia di quella particolare terra che circonda l’estremo nord est dell’Adriatico, il punto di contatto fra il Mediterraneo e l’Europa centrale. E’ la storia di una famiglia che è passata attraverso due guerre mondiali, è vissuta nell’Impero Austroungarico prima e nel giovane Regno d’Italia poi, ha abitato sulla costa rocciosa della penisola istriana e nella Grado lagunare, per stabilirsi quindi sui dolci contrafforti delle colline del Friuli.
I vini in degustazione:
Abbazia di Rosazzo Colli Orientali del Friuli Docg – Annate 2009 – 2010 – 2011 – 2012 – 2013
 
Domenica 13 Settembre ore 12 – Giulio Ferrari
Tutte le etichette Ferrari sono Trento Doc e nascono esclusivamente da uve trentine coltivate in alta quota secondo i princìpi di un’agricoltura sostenibile di montagna. La continua ricerca della qualità e la cura per il dettaglio durante l’intero processo produttivo hanno reso Ferrari la prima Casa italiana di bollicine Metodo Classico. Per questo ogni bottiglia è un episodio unico.
I vini in degustazione:
Giulio Ferrari Riserva del Fondatore – Annate 2004 – 2002 – 1999 – 1996 – 1994 – 1991
 
Domenica 13 Settembre ore 15 – Giuseppe Mascarello

I componenti della famiglia Giuseppe Mascarello si occupano di viticoltura da oltre un secolo e mezzo, dapprima come massari della marchesa Giulia Colbert Faletti di Barolo, nella conduzione della Cascina Manescotto in Comune di La Morra, quindi, verso la fine del 1800, in proprio. Il Nebbiolo è da tempo immemorabile il vitigno simbolo ed il più pregiato della viticoltura della Langa albese e, quando trova il giusto connubio con un terroir di grande vocazione sa esprimersi a livelli sublimi in un vino, di spiccata personalità, intensità dei profumi, grandi tannini vellutati e possibilità di grande evoluzione e tenuta nel tempo.
I vini in degustazione:
Barolo Docg Monprivato ® – Annate 2004 – 2009 – 2010
Barolo Docg Riserva Monprivato ® Cà d’Morissio® – Annate 2003 – 2004 – 2008
 
Domenica 13 Settembre ore 17 – Dal Forno Romano
L’azienda conosciuta principalmente per il suo famoso Amarone della Valpolicella, l’azienda agricola Romano Dal Forno produce tre vini, caratteristici della zona in cui sorge, differenziandosi per la costante, estrema ricerca di qualità assoluta. Nato accanto ai vigneti della sua famiglia, il fondatore è cresciuto con l’amore per la campagna e la costante passione per il proprio lavoro, dedicando la vita al continuo miglioramento. Da anni, grazie all’impegno di tutta la famiglia, l’azienda ha raggiunto standard difficilmente eguagliabili, nel perseverante intento di offrire emozioni e piaceri unici a chiunque beva un prodotto Dal Forno.
I vini in degustazione:
Valpolicella Superiore Doc Monte Lodoletta – Annate 2006 – 2005 – 2004 – 2003 – 2002 – 2001 – 2000
 
Lunedì 14 Settembre ore 12 – Casanova di Neri
Casanova di Neri è frutto di un processo di evoluzione produttiva e filosofica e di una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione della quale dà un’interpretazione diversa e innovativa. La produzione iniziata nella zona est di Montalcino si è espansa poi in altre posizioni. Attualmente l’azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 63 a vigneto, 20 di oliveto e il resto seminativo e boschi.
I vini in degustazione:
Brunello di Montalcino Docg Etichetta bianca – Annate 2006 – 2007 – 2010
Brunello di Montalcino Docg Tenuta Nuova – Annate 2006 – 2007 – 2010 (100/100 R.Parker)
Brunello di Montalcino Docg Cerettalto – Annate 2006 – 2007 – 2010
 
Lunedì 14 Settembre ore 15 – Tenuta Sette Ponti
Nella terra del Sangiovese e del Chianti sorge la Tenuta Sette Ponti, non lontano dalla storica città di Arezzo. Immersa in un suggestivo paesaggio rurale, attraversato dal torrente Oreno, la Tenuta deve il suo nome ad Antonio F. Moretti, il quale ha voluto rendere omaggio alla cosiddetta via dei Sette Ponti, che collega le sponde del fiume Arno tra Firenze e Arezzo. La punta di diamante di questa Tenuta è l’Oreno, vino di culto per molti estimatori, la cui superiore qualità è da anni premiata da numerosi riconoscimenti, sia nazionali che internazionali.
I vini in degustazione:
Oreno Toscana Igt – Annate 2012 – 2011 – 2010 – 2009 – 2008 – 2003
 
Lunedì 14 Settembre ore 17 – Marisa Cuomo
La Cantina Marisa Cuomo, fondata nel 1980, è l’azienda vinicola di Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo con un’estensione di 10 ettari. La selezione di uve nobili, la ricerca del giusto grado di freschezza e umidità unito allo scorrere del tempo, vecchi segreti tramandati da vinificatori del luogo e tecniche di elaborazione all’avanguardia danno vita a vini di elevatissima qualità, stimati in tutto il mondo. I titolari con l’enologo Luigi Moio e i vinicoltori dell’azienda, scelgono di puntare sulla qualità per distinguersi nel panorama dell’enologia italiana con vini dal sapore unico e straordinario come il territorio della costa di Furore.
I vini in degustazione:
Fiorduva Costa d’Amalfi Doc Furore bianco – Annate 2013 – 2009 – 2008 – 2007 – 2004
 
Il ticket di una o più Masterclass può essere acquistato on line o all’ingresso dell’evento fino a esaurimento posti al prezzo di 60 euro. Il biglietto consente la partecipazione alla Master Class prescelta e l’ingresso alla manifestazione il giorno stesso.