DOVE MANGIO
La Scaletta di Marettimo
A Marettimo, delizioso villaggio nella quiete della più lontana delle isole Egadi, la scaletta è ciò che separa le mentite spoglie di un bar dal piacere della buona gastronomia. E sarà per questo che si chiama così (La scaletta, appunto) il ristorante della famiglia Maiorana, a pochi passi dal porticciolo.
Quando si entra c’è un bar, né più, né meno. La prima sorpresa sta in cima ai gradini che dall’interno portano al piano di sopra. Una sala da pranzo con vista suggestiva sul lungomare, paesaggi locali in coloratissime foto-elaborazioni digitali sulle pareti bianche, tetto con travi a vista, tavoli, sedie e tovaglie in tono con l’ambiente marino, musica lounge e jazz di sottofondo. È lì che Giovanni Maiorana accoglie i suoi “ospiti”. Lui personalmente e il maitre di sala curano il servizio ai tavoli, che sono pochi e allestiti su misura, perché a La scaletta si cena solo su prenotazione.
L’altra sorpresa la riserva il cibo. Il menù è sempre fisso e si rivela ai clienti piatto dopo piatto, nel senso che la casa decide tutto basandosi sul pescato del giorno e che le portate vengono descritte una per una solo al momento del loro arrivo in tavola.
Valga, allora, il resoconto di una sera, premettendo che, per impressione generale, La scaletta è un ristorante dove si mangia il giusto, con cura della qualità e anche con una certa ricercatezza nelle ricette.
Gusto e delicatezza si incontrano negli antipasti. Uno, a base di verdure, è composto da zucchine genovesi, peperoni e melanzane in un mix con tocchetti di ricciola leggermente scottata. Il tutto è cotto al limone, raffreddato e aromatizzato con origano, menta e basilico. A seguire c’è la caponata di mele con uva passa, acini di uva fresca, pinoli e, di contorno, una sarda allinguata, cioè fritta all’aceto.
Per primo, cavatelli di pasta fresca con patate, calamari e finocchietto selvatico e una spolverata di prezzemolo. Il secondo è un tocco di cernia, cotto al tegame in un letto di cipolla e servito su una vellutata di piselli, sedano e cipolla sfumata col vino, con pomodorini ciliegini di guarnizione. Il tutto è accompagnato dal pane fresco all’anice, caratteristico della zona, e da vino bianco Angibé di Cusumano.
Diversamente dal resto, il dessert è a scelta. Le opzioni consuete sono la cassata siciliana, la torta Paradiso alla pasta di mandorle, la Sette veli, la Passione (rivisitazione domestica della Sette veli con crema gialla e mousse di amarena) e una torta fatta in casa con uva passa, pinoli e mele. Chiusura con caffè o amaro e con una specialità dedicata ai palati robusti: sono le zollette di zucchero immerse in alcol puro con stecche di cannella e scorze di limone, portate in tavola nella stessa ampolla di vetro nella quale vengono lasciate per giorni ad impregnarsi.
Nella quota per persona di 40 euro è compreso tutto tranne vino e bevande.
Vicky Sorci
Dario Lo Verde
Ristorante La scaletta
Marettimo
Tel. 0923923233 – 0923923181
Tutti i giorni a cena, periodo marzo-settembre
Pagamento solo in contanti