Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Pietro Leeman “sbarca” a Norma: un cooking show con l’architetto in cucina

27 Agosto 2015
Lo chef Pietro Leemann Lo chef Pietro Leemann


 

Si riempie di stelle “Norma” il nuovo spazio inaugurato poco tempo fa all’interno dell’aeroporto di Catania.

Nell’officina delle eccellenze siciliane, sabato 5 settembre, a partire dalla ore 18,30, ci sarà Pietro Leemann, del ristorante Joia di Milano, primo locale vegetariano ad aggiudicarsi una stella Michelin. La cucina di Pietro Leeman riesce a far rivivere la natura nel piatto, attraverso un meticoloso rispetto dell'alimento.

La cottura deve sempre salvaguardare i valori nutrizionali del cibo, la capacità del cuoco sta poi nel saper delicatamente accostare i diversi sapori e nel saper proporre un'unica verdura di stagione in forme diverse. Il gusto di ogni ingrediente deve essere mantenuto grazie ad una perfetta conoscenza e ottima qualità della materia e a grandi competenze tecniche e professionali. Solo così la cucina di Joia regala un'armonia gustativa globale.

Leemann ama definirsi “architetto in cucina” in alcuni casi anche sfidando le leggi stesse di natura, come per le sue uova quadrate. Dopo la sua esperienza in Oriente, la cucina di Leemann assume caratteristiche filosofiche, quasi spirituali. E lo chef mostrerà tutto questo in uno speciale cooking show dove proporrà due ricette molto interessanti. Il Carpaccio di anguria e Ragusano con olio e limoni siciliani e il Cous cous di riso, pomodori essiccati, semi di finocchio, zucchine e wasabi, salsa di mandorla e capperi.

Leemann è anche Chef Ambassador di Expo 2015 e racconterà come sta vivendo questo ruolo a due mesi circa della chiusura dell’Esposizione Universale. 

Ad accompagnare lo chef stellato ci sarà anche una delegazione proveniente da Expo.

C.d.G.