Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“Calici di Stelle”, un tour con i vini “nostrani” lungo sette notti all’Expo di Milano

27 Luglio 2015
calici_di_stelle_expo calici_di_stelle_expo

da Milano, Ilaria de Lillo

La nuova stagione di “Calici di stelle” introduce un’ulteriore tappa al viaggio in giro per l’Italia alla scoperta dei migliori vini dello stivale. 

Dal 4 al 10 agosto la kermesse per enoappassionati si sposterà a Milano presso il Padiglione Vino dell’Expo. Organizzato da cantine del Movimento Turismo del Vino e dalle piazze delle Città del Vino, l’evento come ogni anno si propone di approfondire le eccellenze Made in Italy e quale location migliore se non l’Esposizione Universale di Milano per far scoprire anche al resto del mondo i privilegiati vini nostrani?

Saranno sette notti di vini pregiati al Padiglione Vino Expo a partire da lunedì 4 agosto. Inaugureranno il viaggio le degustazioni dalla Calabria, Lombardia, Molise, e chiuderanno il giro il 10 agosto i vini di Liguria, Toscana e Valle d’Aosta. Per i visitatori sarà una full immersion nella nostra cultura enologica non solo toccando con mano attraverso le degustazioni dell’eccellenza delle etichette, ma anche dialogare con enologi e produttori per capire quale arte e storia c’è dietro ogni bottiglia. Il padiglione sarà aperto alle degustazioni dalle 20 alle 21.30 sulla suggestiva terrazza presso la sala Symposium (quota di partecipazione 10 euro).

Ma la presenza di “Calici di stelle” a Milano per quest’anno non si esaurisce all’Expo. L’altra sorpresa è lo stand presso la Darsena del Naviglio Grande dove ci saranno fino all’8 agosto degustazioni per tutti, con incontri serali dedicati a illustrare le nostre migliori etichette. L’altra novità presente nel calendario di quest’anno è la partecipazione di “Calici” al Vinitaly and the City Expo Edition, il Fuori Salone di Vinitaly al Palazzo della Gran Guardia di Verona fino al 9 agosto, con esperti dell’Unione Astrofili Italiani che illustreranno tutti i vini di 20 regioni italiane presenti.

Il tema scelto per tutte le serate in programma è “#suonodabere”. Infatti, animeranno le serate le esibizioni di Paolo Scarpellini, music designer che presenterà canzoni di musica leggera italiana, canzoni d’autore anche contemporanee fino all’opera tricolore.