Un nuovo indirizzo per vivere Milano dall’alto.
È il LaGare Rooftop bar ubicato al tredicesimo piano del nuovo LaGare Hotel Milano Centrale che nell’effervescente quartiere di Porta Nuova, tra le stazioni ferroviarie di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, appena aperto sta già attirando l’attenzione anche di moltissimi fotografi o di semplici curiosi desiderosi di osservare da un posto privilegiato la sottostante città che cambia. E, così, il roof bar di questo nuovo albergo che appartiene alla collezione MGallery del gruppo Accor, comincia a sortire una sorta di gare a chi individua la denominazione più adatta visto la posizione strategia in cui si trova e che ha già conquistato apprezzamenti tipo come “il posto dove osservare il miglior tramonto in città”, o “la terrazza sul nuovo skyline di Milano”, oppure “il posto più bello da dove vivere la città dall’alto”.
È la prima volta, forse, che un nuovo locale scatena la fantasia dei suoi primi frequentatori nell’individuare la definizione più adatta per attirare l’attenzione di chi ancora non sa che in via Pirelli, a due passi della stazione centrale di Milano, sotto il più alto bar della città, è in funzione un albergo dall’ambiente raffinato e concepito come esempio delle nuove strutture sensibili all’eco-sostenibilità grazie alla presenza di sistemi di recupero dell’acqua di falda con la geotermia, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, l’impiego di materiali naturali e locali, il riciclo dei rifiuti, le vetrate ad alto isolamento termico. Che poi sono solo alcuni degli elementi che hanno permesso all’immobile di ottenere l’ambita certificazione Leed Gold.
Per sottolineare l’attenzione per l’eco-sostenibilità, il party inaugurale di LaGare Hotel Milano Centrale, è diventato anche teatro dell'ennesima installazione di opere del Gruppo CrackingArt, che rimarranno in esposizione fino al prossimo 30 settembre. Non solo l'ingresso, ma anche la hall, i corridoi e, ovviamente, la terrazza sono stati invasi da chiocciole, rondini, lupi, suricati e rane di varie dimensioni e colori, che fanno pendant con il vero e proprio caleidoscopio cromatico in cui si trasforma la facciata principale dell'albergo nelle ore notturne. Tutto in un contesto circondato da un design moderno tant’è vero che dalle sue camere si può godere una splendida vista dello spettacolare ‘Bosco Verticale’, l’edificio premiato come il grattacielo più bello del 2014.
Per il secondo albergo della collezione MGallery che apre in Italia dopo LaGare Venezia attivo dal 2013 sull’isola di Murano, la proprietà della struttura ha voluto anche sottolineare l’interesse per la grande cucina italiana. Tant’è che il party di apertura è stato curato dallo chef stellato piemontese Massimo Camia che ai suoi grandi piatti ha abbinato il prosecco Fiole i vini siciliani Grillo e Saia di Feudo Maccari. Il che vuol dire che la proposta gastronomica di LaGare di Milano priviligerà le eccellenze alimentari italiane con un menu che vede presenti carne alla griglia e hamburger di chianina toscana e fassona piemontese affiancati da una proposta veggie, oltre ad una colazione a base di prodotti naturali e bio. Nella carta dei vini, poi, sono presenti le principali etichette italiane, provenienti da tutte le regioni.
(Lo chef Massimo Camia)
E così, tra albergo raffinato e tredicesimo piano accogliente anche solo per un drink, LaGare Hotel Milano Centrale, insomma,si sta posizionando come uno dei “posti da visitare” in questa Milano in pieno fermento da Expo.
Michele Pizzillo
LaGare Rooftop bar
Via Pirelli, 20
Milano
02 8725241
Aperto da maggio a ottobre, dalle 17 alle 24
info@lagarehotelmilano.it
Carte di credito: tutte
Parcheggio no