Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Granita d’anguria

27 Agosto 2008
granita_hp76.jpg granita_hp76.jpg

    LA RICETTA
granita_hp76.jpg
Fresco ristoro

Quando un tizio si mette a vendere angurie proprio accanto a casa vostra, quello che ne viene fuori è una granita. Una granita, proprio così. Insomma, passargli davanti venti volte al giorno senza comprare niente non sarebbe stato carino, così mi sono fermata e ne ho acquistate due, nonostante mi avesse chiesto di prendere l’intero cesto.
Fare una granita è una cosa semplice, e soprattutto utile, date le temperature di questo periodo che mettono a dura prova il mio stato psico-fisico in vista del ritorno ai libri. Beh, una granita fa la differenza, anche sulle prestazioni di studio.
E poi la granita non è forse un’icona della nostra sicilianità esportata in tutto il mondo e spesso camuffata con succhi di vario genere? Bando ai surrogati, ecco la mia ricetta.

Granita d’anguria

Ingredienti:
300 gr di polpa di anguria
100gr di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone

granita_dentro76.jpg
Procedimento:
Frullate la polpa di anguria dopo averla tagliata a tocchetti con zucchero e il succo di limone. Versate il tutto in una ciotola. Riponete il tutto in freezer e mescolate ogni 30 minuti fino a che i cristalli di ghiaccio non saranno evidenti. Versate nelle coppette e servite.

Granita alle mandorle

Ingredienti:
300 gr di farina di mandorle
200 gr d’acqua
250 gr di zucchero
1 goccia di essenza di mandorla amara

Procedimento:
Unite tutti gli ingredienti nel mixer affinché si amalgamino. Riponete il tutto in freezer e mescolate ogni 30 minuti. Versate nelle coppette e servite.

Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it

Laura Di Trapani