Lavazza ha presentato una offerta vincolante per l'acquisto di Carte Noire, leader nel mercato francese del caffè con il 20% nel canale retail.
Lo comunica l'azienda, senza rendere noti i termini economici dell'offerta, in base alla quale acquisirebbe il controllo delle attività Carte Noire nell'area economica europea. Il perimetro delle attività Carte Noire all'interno dell'area economica europea, previsto a oggi, riguarda il canale retail: il caffè macinato, le cialde filtro e le capsule compatibili Nespresso. La transazione proposta prevede anche l'acquisizione, da parte di Lavazza, dell'impianto produttivo di Laverune, situato nella regione del Languedoc-Roussillon, che continuerebbe a realizzare i prodotti Carte Noire inclusi nella transazione proposta. In base ai termini dell'offerta, resterebbero fuori dall'acquisizione i rami di business Carte Noire instant coffee, T-Discs e le attività relative al canale fuori casa.
Lavazza, presente oggi in 90 Paesi nel mondo, ha una quota del 45% nel mercato italiano retail.
C.d.G.