Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Visita della commissione pesca al Bio-Mediterraneo. E per loro i dolci al tonno…

21 Luglio 2015
dolce_tonno3 dolce_tonno3

Al cluster una delegazione di parlamentari europei per parlare delle prospettive del comparto 

Al Cluster Bio-Mediterraneo, oggi visita speciale della commissione pesca del Parlamento Europeo.

La delegazione, composta da dieci membri, era guidata da Gabriel Mato e dal deputato italiano Renata Briano. A fare gli onori di casa, il responsabile unico del Cluster, Dario Cartabellotta.
Al Cluster si è parlato ovviamente della situazione ‘Mediterraneo’. Obiettivo è quello di fare fronte comune a livello europeo per sostenere al meglio il comparto della pesca che sta vivendo una crisi di settore notevole ed importante.

“ Il Mediterraneo a partire dal prossimo autunno sarà al centro del nostro lavoro e delle nostre decisioni – afferma Renata Briano -. Al Parlamento è piaciuta tantissimo l’idea di aver riunito il Mediterraneo in un unico cluster”.

“Puntiamo sulla cooperazione Mediterranea – dice Cartabellotta – dato il ruolo strategico della Sicilia, al centro tra Europa, Africa e Asia”.
Per la delegazione, poi, una sorpresa speciale. Il pasticcere di Patti, in provincia di Messina, Nicolino Mastrolembo Ventura, titolare della pasticceria del bignè, ha proposto ai presenti un nuovo dolce, farcito con del tonno.

“Una vera delizia – dice Mastrolombo -. Riprende un po’ il pasticciotto tipico del ragusano, ripieno di carne macinata e cioccolato. Si tratta di una frolla con ripieno di mandorle tostale, uova, zucchero, scorza di limone e tonno. Nessuno, fino a che non glielo rivelo, capisce che sta mangiando del tonno. Io, infatti, ai miei clienti, dico che è ripieno di omega 3”.

Il biscotto, vera novità della pasticceria siciliana, è stato molto apprezzato.

C.d.G.