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Scenari

Il Prosecco “vola” in Francia: nella patria dello Champagne, le bollicine italiane fanno + 7 %

17 Luglio 2015
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Non sono i numeri dell’Inghilterra o degli Usa, ma anche in Francia la popolarità del Prosecco sta crescendo a grandi falcate. 

Nel 2014, secondo i dati Iri, in grande distribuzione sono state vendute circa 800 mila bottiglie, 500 mila in più dell’anno prima, 700 mila in più rispetto al 2011. Per una quota di mercato sul totale spumanti/frizzanti esteri cresciuta dal 2% al 9%. Il che ha consentito di superare l’Asti, le cui vendite sono rimaste stabili a 700 mila pezzi, per una quota di mercato però scesa di un punto. Leader dei vini con bollicine per gli italiani rimane il Lambrusco, con vendite stabili a 2,8 milioni di bottiglie, ma una quota ridottasi di 4 punti (al 29%), mentre il vino estero più venduto in assoluto continua a rimanere il Cava, con 4,3 milioni di pezzi (+600 mila) e un totale del 45%.

A livello di valori, il Cava ha totalizzato 23 milioni di euro nel 2014, per una quota sul totale del 51%, seguito dal Lambrusco (9 milioni e 20%), quindi terzo il Prosecco, con 6 milioni di euro di vendite e una quota del 13%. La cosa più interessante è che – tra gli stranieri – il Prosecco è risultato quello con il prezzo a bottiglia più alto: 6,80 euro, contro i 5,28 del Cava.

In totale, in Gdo, sono stati venduti 9,5 milioni di bottiglie di vini effervescenti esteri (+15%), per un controvalore di 44 milioni di euro (+19%). I vini esteri rappresentano il 6% a volume e il 3% a valore rispetto al totale spumanti e frizzanti venduti in Gdo francese, dove ovviamente domina lo Champagne, che ha chiuso l’anno a 46 milioni di bottiglie per 888 milioni di euro (+2%).

C.d.G.