Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Fuori Expo, le cantine del Friuli Venezia Giulia fanno il pieno. Ora tocca ad otto birrifici

08 Luglio 2015
vigneti_friuli_venezia_giulia vigneti_friuli_venezia_giulia

Il Gruppo Viticultori dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia ha concluso con un ottimo successo di pubblico la sua partecipazione all’evento Fuori Expo organizzato presso le officine riqualificate di via Tortona a Milano.

Una cinque giorni durante la quale 18 cantine (Borgo Judrio, Buiatti Livio e Claudio di Buiatti Claudio, Cadibon, Comelli Paolino, Di Gaspero, Ermacora, Fedele Giacomo, Gigante Adriano, La Sclusa, Rodaro Paolo, Ronchi San Giuseppe, Ronco Margherita, Scarbolo, Specogna, Valentino Butussi, Vigna Traverso, Visintini Andrea, Zof), 6 gastronomie (Adelia Di Fant, Dentesano, Giuditta Teresa, Midolini, Novacchi, Schianchi) e la distilleria Nonino hanno potuto far conoscere ancora una volta le loro pregiate produzioni, questa volta presentate in sinergia con importanti realtà artigiane locali che da sempre operano nei settori arredo e design.

Oliviero Visintini, presidente del Gruppo Viticultori dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, afferma: “Per tutte le imprese del Gruppo, la partecipazione come protagonisti a questo spazio dedicato alle eccellenze artigiane della nostra Regione è stato davvero un successo. La chiave vincente è stata abbinare i prodotti e i sapori del nostro territorio con un progetto di design di altissimo livello ideato dai giovani di Fabrica, ai quali vanno i nostri complimenti. Un progetto che è stato apprezzato non solo a Milano ma anche in tutta Italia grazie agli innumerevoli articoli della stampa usciti in questi giorni. Gubana, formaggi e marmellate, accompagnate da ottimi calici di Ribolla Gialla, Friulano e Sauvignon, sono solo alcune delle prelibatezze che centinaia di ospiti hanno potuto apprezzare”.
Lo store delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia ha registrato un’ottima affluenza. Ogni serata ha attratto visitatori sempre nuovi: dall'aperitivo di apertura dedicato al design e all'arredo, alla serata dai Sapori Artigiani di Confartigianato Udine, nello store sono stati degustati oltre 1.500 calici di vino dei Colli Orientali facendo così scoprire il territorio di origine delle rinomate etichette in esposizione.

Per tutto il tempo dell’esposizione i visitatori hanno potuto acquistare i pregiati prodotti enogastronomici friulani ad un prezzo speciale, con la possibilità di ricevere comodamente a casa le eccellenze assaporate durante gli aperitivi serali.
Inoltre, lo chef Sergio Mian ha realizzato l’esclusivo ricettario “Made. Prodotto. Realizât. In Friuli” abbinando ogni prodotto delle aziende del Gruppo ad una ricetta da lui personalmente rivisitata e riproposta per continuare ad assaporare a casa i gusti tipici del Friuli Venezia Giulia.

Intanto si prepara il nuovo “Fuori Expo”. Stavolta la settimana tematica non riguarda una regione o un distretto produttivo, ma diversi esempi di eccellenze produttive italiane accomunate dalla capacità di innovare nella tradizione senza perdere in qualità. Protagonista dal 9 al 14 luglio sarà la birra artigianale, tra storia, assaggi, incontri e curiosità. Otto birrifici pavesi proporranno ai visitatori tutti gli aspetti di maggiore interesse della bevanda attraverso serate tematiche: dalla prima divinità associata alla birra, la sumera Ninkasi, alle proprietà nutrizionali, dalla millenaria centralità della figura femminile nella produzione alle tecniche di degustazione. In occasione degli incontri verranno offerti assaggi di birre artigianali e piatti tipici della tradizione pavese. Nell’area espositiva ampio spazio anche alle eccellenze agroalimentari abruzzesi affiancate da quelle molisane ed emiliane.

Tra le mostre in programma anche la fotografica “Scatta con amore”, parte di una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono estivo dei cani, e le esposizioni delle antiche biciclette dei mestieri della collezione Mostre Storiche.

C.d.G.