Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

Raggi Uva pericolosi, c’è la crema solare protettiva all’olio extravergine di oliva

03 Luglio 2015
olio_di_oliva_generico2 olio_di_oliva_generico2

di Gianni Paternò

Arriva l’estate e specialmente chi ha una carnagione chiara è costretto a proteggerla dai raggi UV. Di che cosa sono composti i filtri solari? Da tanti ingredienti, nella maggior quantità da derivati del petrolio, quindi da grassi e oli di origine minerale. 

Per fortuna tanta gente ormai ha maturato una filosofia di vita rivolta all’ottenimento della maggior naturalità possibile. Ecco allora che nasce spontanea l’idea di sostituire i grassi minerali, grosso modo quelli che fanno girare i motori, col miglior grasso vegetale che esista: l’olio extravergine d’oliva.
 
Idea venuta a La Goccia d’Oro, la cooperativa che a Menfi produce olio di eccellente qualità col marchio Feudotto. L’iniziativa è nata lo scorso anno con una intera linea di cosmesi all’extravergine comprendente crema viso, crema mani, crema corpo, crema antirughe e burro cacao. A queste si aggiunge da poco la Crema Protettiva Solare all’Olio Extravergine d’Oliva, con fattore di protezione 15.
Se si legge nella composizione degli ingredienti, l’extravergine è il secondo prodotto per quantità, il primo è l’acqua, sostituendo in maniera drastica i derivati dal petrolio.

  

Accursio Alagna, il direttore della cooperativa: Volevamo trovare qualcosa che oltre a rivelarsi utile desse forza al nostro marchio. Quindi oltre ai prodotti scontati, paté, caponate, ortaggi sott’olio, che per altro abbiamo in catalogo, cercavamo di raccontare in chiave moderna la storia dei nostri nonni che facevano il sapone e idratavano la pelle con l’olio d’oliva. Nasce così l’idea di una linea cosmetica a base del nostro evo. L’iniziativa ci ha dato ragione per cui, oltre a popolarizzare il brand Feudotto, farlo sempre più identificare con l’extravergine di qualità, siamo riusciti a posizionare questi prodotti in un segmento di mercato votato alla naturalità con il valore aggiunto di prezzi ragionevoli, inferiori a quelli di marche già note”.
 
La crema solare, come le altre, è fabbricata da una ditta specializzata a cui è inviato l’extravergine biologico di Nocellara del Belice prodotto dal frantoio ed è venduta nelle erboristerie, farmacie e negozi specializzati ancora solo della Sicilia. Nel sito Feudotto.it, nella pagina dedicata all’e-commerce si possono acquistare tutti i prodotti cosmetici, spediti anche in Australia.
 
Provandola abbiamo notato la sua densità e la notevole capacità coprente ed idratante che necessita di benéfici massaggi alla pelle per essere ben assorbita. Per aumentarne la naturalità non sono state aggiunte essenze profumate. L’efficacia del filtro è garantita dal SPF 15, che permette di prolungare di quindici volte l’esposizione al sole.
 
www.feudotto.it/e-commerce.php
www.lagocciadoro.it