Continua il nostro viaggio alla scoperta delle Isole Eolie, patrimonio dell'Umanità Unesco.
Il nostro itinerario pieno di charme e posti da veri gourmet era cominciato la settimana scorsa (leggilo in questa pagina). Ora ci spostiamo verso Vulcano…
Una bellezza aspra e selvaggia avvolge Vulcano, affascinante “isola di fuoco” dove secondo gli antichi si trovavano le fucine di Efesto (Vulcano, per i Romani) nelle quali i Ciclopi forgiavano le armi destinate agli dei. L’isola sacra al dio Vulcano, nasce circa 100.000 anni fa dalla fusione di alcuni vulcani, tra cui il più grande è il Gran Cratere o Fossa di Vulcano, ancora attivo come dimostra la continua attività fumarolica; il più piccolo è Vulcanello, quiescente dal 183 a.C., unito all’isola da un istmo formato da detriti lavici; i più alti sono i Monti Aria, spento dall’epoca preistorica, e Saraceno, anch’esso inattivo. Nota fin dall’antichità per la presenza dei bagni di fango e delle sorgenti termali dalle proprietà terapeutiche, Vulcano è un’isola molto ricercata per quanti desiderano una vacanza all’insegna del relax. Potrete trascorrere il vostro tempo godendovi le caratteristiche spiagge di sabbia nera (Porto di Ponente, Gelso), oziando nelle acque del mare riscaldato dalle fumarole (Spiaggia delle fumarole), purificandovi e rigenerandovi nella celebre Pozza dei fanghi. Per i meno pigri c’è tanto altro da fare. Le grandi attrattive dell’isola sono infatti, l’ascesa al Gran Cratere tra fumarole che emettono vapori di zolfo, dalla cui cima si può ammirare uno dei più bei panorami dell’arcipelago, e la passeggiata nella Valle dei mostri a Vulcanello dove le rocce laviche modellate dagli agenti atmosferici hanno assunto forme inquietanti. Anche in barca si possono scoprire luoghi altrettanto spettacolari, come: lo Scoglio delle Sirene, la Piscina di Venere e la celebre Grotta del Cavallo costituita da laghetti, gallerie, stalattiti e stalagmiti, al cui interno il riverbero dei raggi solari crea fantastici giochi di luce.
A proposito di Vulcanello. Qui si trova il Therasia con il suo ristorante “Il cappero” dove lo chef è Crescenzo Scotti.
Il Therasia è un resort ricco di charme realizzato con materiali tipici del luogo: la pietra lavica dell'Etna, il cotto siciliano, e il legno di cedro, spicca con il suo bianco abbagliante nella natura incontaminata del promontorio di Vulcanello, circondato dal denso odore del mare e dal delicato profumo di fiori selvatici. La scelta ideale per vivere il mare intensamente, ma anche per trascorrere vacanze in pieno relax, immersi in un'atmosfera intima, elegante e raffinata. Un’esperienza da provare assolutamente è il percorso gastronomico al ristorante del Therasia, il Cappero, una stella Michelin e gestito da Crescenzo Scotti. Lo chef, campano di origine, ma animato dal fuoco della curiosità e dalla grande passione per la cucina siciliana, esprime al meglio le sue doti. È qui che la sua grande tecnica lo proietta in un universo dove i suoi piatti parlano una lingua universalmente conosciuta. Un vero e proprio tempio del gusto, dove tutto ha inizio dalla accurata selezione delle materie prime di grande qualità che egli conduce personalmente. Crescenzo reinterpreta con passione ed abilità la grande cucina siciliana e i suoi piatti raccontano vecchie ricette dimenticate, tradizioni e stagioni. Nel menu de “il Cappero” specialità siciliane di mare e di terra entrambi generosi in quest’isola fertile e meravigliosa.
Il viaggio, se ne avete voglia, può completarsi con le visite ad Alicudi, Filicudi, Stromboli. (fine)
Ecco i nostri posti consigliati
HOTEL
- Hotel Cassisi – Via Cassisi, 5, 98057 Milazzo ME – 090 922 9099
- Therasia – Località Vulcanello – Isola di Vulcano, 98050 Lipari ME
- Capofaro- Via Faro, 3, 98050 Malfa, Salina – 090 984 4330
- Hotel Signum – Via Scalo, 15, 98050 Malfa Salina ME – 090 984 422
- Hotel Quartara – Via San Pietro, 15 – Panarea – 090983621
RISTORANTI
- Cappero – Localita Vulcanello, 98050 Sicilia, Italia – 0909852555
- Signum – Via Scalo, 15, 98050 Malfa Salina ME – 090 984 4222
- Capofaro – Indirizzo: Via Faro, 3, 98050 Malfa – Telefono:090 984 4330
- Broccia – strada comunale Ditella, Panarea, 98050 Panarea ME – 090 983027
- Hycesia – Via San Pietro, Panarea ME – 090 983041
C.d.G.