Prodotto da la Cave du Mont Blanc de Morgex et de La Salle
Sono trascorsi 150 anni dalla conquista del Cervino. E per l’occasione la Cave du Mont Blanc de Morgex et de La Salle ha prodotto, in un’edizione limitata di 600 bottiglie, lo Spumante dei 150 anni, un Vallée d'Aoste Doc, Blanc de Morgex et de La Salle Extra Brut.
Un 100 % Prié Blanc, proveniente dai vigneti più alti d'Europa, 1.250 metri sul livello del mare.
La Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle nasce nel 1983 dalla fusione dell’associazione dei viticoltori di Morgex e Les Riboteurs du vin blanc de La Salle e conta ad oggi circa 80 soci conferitori per 18 ettari di superficie vitata. L’obiettivo della cooperativa è ancora oggi quello di recuperare le vigne, evitandone l’abbandono e di farne reimpiantare di nuove, nel desiderio di non lasciar morire una tradizione secolare di questi luoghi.
Passione e rispetto per il territorio sono gli ingredienti fondamentali per poter lavorare al meglio questi vigneti, ormai parte integrante del paesaggio dell'alta Valle d' Aosta.
Lo spumante sarà offerto agli ospiti in occasione di una degustazione speciale, a conclusione dell’incontro letterario “Cervino sopra le righe” del 17 luglio nella piazzetta delle Guide a Valtournenche.
Alpinisti-scrittori, dialogheranno sulla necessità profonda dell’uomo di raccontare le proprie esperienze vissute in montagna. Reinhold Messner presenterà il suo ultimo lavoro, il nuovo libro, ancora inedito in Italia, dedicato al Cervino e ai protagonisti della conquista della Gran Becca; l’alpinista fuoriclasse Catherine Destivelle parlerà della sua avventura di editrice e scrittrice; Hervé Barmasse racconterà la genesi del suo primo libro “La montagna dentro”, edito da Laterza. La Società Guide del Cervino, che quest’anno festeggia i 150 anni, introdurrà i due libri in uscita per l’occasione: un omaggio alle Guide e alla loro storia e una raccolta delle esperienze dei membri del Club Amici del Cervino.
C.d.G.