(Il comune di Gangi e l'Etna sullo sfondo)
di Clara Minissale
Fanno bene alla salute, consentono di recuperare antiche cultivar, valorizzano produzioni ed economia locale. Ci sono almeno tre buoni motivi per promuovere l’utilizzo dei grani antichi siciliani e per questo Slow Food Sicilia ha fatto del loro recupero e della loro valorizzazione una delle proprie battaglie.
Dopo avere creato la comunità del cibo regionale proprio sui grani antichi, della quale fanno parte, oltre ai produttori, anche panificatori e tutti coloro che a vario titolo si occupano della filiera del grano, adesso è la volta di un evento interamente dedicato al pane: “Dai Grani antichi al pane quotidiano”.
A Gangi nel palermitano, Borgo più bello d’Italia nel 2014, in occasione della manifestazione “Memorie e Tradizione”, organizzata in collaborazione con la condotta delle Alte Madonie, il 10 e l'11 luglio, si riuniranno panettieri provenienti da tutte le parti d’Italia per confrontarsi su questa arte millenaria che, opportunamente sviluppata, permetterebbe il recupero dei grani antichi e delle tradizioni legate al pane, valorizzando alcuni metodi tradizionali caratteristici di ogni regione.
Si partirà dalla selezione dei grani, per poi affrontare l’aspetto della molitura, in alcuni casi ancora effettuata con mulini a pietra, per poi parlare dei lieviti, naturali o con pasta madre, dei tempi di lievitazione, delle tecniche, dei modi e degli strumenti di cottura più o meno tradizionali. Obiettivo finale dei confronti e dei dibattiti, sarà quello di stilare un documento che racchiuda tutte le tematiche legate al pane tradizionale e che possa rappresentare un punto di partenza per stabilire delle eventuali linee guida regionali e nazionali sui parametri di qualità, di tradizione e salutistiche da condividere e diffondere, non solo nell’ambito Slow Food.
Il programma delle due giornate
Presso la Tenuta Gangi Vecchio nell’omonima contrada
Venerdì 10 Luglio
- Ore 16 – Inaugurazione dell’evento, con i saluti istituzionali ed esposizione dei pani provenienti dalla Sicilia e dalle altre regioni d’Italia.
- Ore 16,30 – Inizio dei lavori. Identità dei grani e dei territori. La filiera produttiva: la molitura, i lieviti, la lavorazione ed i metodi di cottura
- Ore 20 – Degustazione con prodotti tipici locali e Presìdi Slow Food
Sabato 11 Luglio
- Ore 9 – Inizio dei lavori. Relazione fra il pane e la salute. Creazione di una rete efficace di distribuzione
- Ore 12 – Chiusura dei lavori con la stesura del documento finale
- Ore 13 – Degustazione dei pani realizzati dai partecipanti