da Rimini, Ilaria de Lillo
Stelle del cinema e stelle cadenti, vini nobili e campagne che hanno il classico profumo d’estate: sono questi i protagonisti delle notti sognanti offerte da “Cinemadivino”, la rassegna che vede aprire le cantine agli spettatori per offrire visite tra i vigneti, degustazioni e film sotto le stelle.
Per gustare le grandi pellicole del cinema la location scelta dall’ente al turismo con la Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini è la cantina, in un percorso enogastronomico e visionario in giro per le bellezze d’Italia che avvicina gli ospiti ai produttori nel valorizzare le nostre eccellenze e offrire serate di svago nelle affascinanti campagne nostrane. A dare inizio all’evento giunto alla sua XII edizione sarà la Collina dei Poeti a Santarcangelo di Romagna, il paesino dei poeti come Tonino Guerra, questa sera 18 giugno con il film “Il nome del figlio”. Situata nel cuore della splendida campagna sui colli riminesi della Valmarecchia, l’azienda apre i cancelli per mostrare i suoi vigneti e gli alberi secolari, cipressi, ippocastani, pini argentati e gelsi.
La serata inizierà alle 19 con l’accoglienza e la degustazione dei salumi di Mora Romagnola di Marco Migani, i formaggi del “Buon Pastore” di Montefiore Conca e del Caseificio “Pascoli” di San Mauro Pascoli e altri assaggi tipici della Romagna abbinati ai vini della Collina dei Poeti. Tra i rossi immancabile sarà il Sangiovese Teatro40, di colore rubino e dalle caratteristiche olfattive speciali, diverse rispetto al Sangiovese standard, un sapore persistente e fine, con sentori fruttati e vegetali di rosa selvatica, mora, ribes nero e visciola maturi. Per i bianchi l’azienda offrirà Villavolpe, di ottima consistenza e sapori dalle note fruttate di pesca. Ma il fiore all’occhiello dei Poeti sarà lo spumante rosato Albachiara, un gusto aromatico e perlage fine, aromi di frutti e fiori bianchi.
A seguire ci sarà la visita guidata all’azienda e presentazione della cantina per poi iniziare alle 21.30 con la proiezione del film di Francesca Archibugi con Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo.
Nato in Romagna dodici anni fa, Cinemadivino ha contagiato ad oggi molte regioni dello stivale e per tutta l’estate offrirà un calendario ricco di proiezioni e degustazioni nelle seducenti campagne che meritano di essere visitate.
Il costo del biglietto di ingresso è 12 euro ed è necessaria la prenotazione per email (info@collinadeipoeti.it) o ai numeri di telefono 0541.620042 – 335.7719730