Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Gli chef Giuseppe Causarano ed Andreas Zangerl insieme per una “cena d’autore”

17 Giugno 2015
giuseppe_causarano_e_andreas_zangerl giuseppe_causarano_e_andreas_zangerl

(Giuseppe Causarano ed Andreas Zangerl)
 

Per la serie “a volte ritornano”. Lo chef Giuseppe Causarano della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi dal territorio ragusano approda per una sera al ristorante di Andreas Zangerl a Taormina. 

Amico di sempre, Zangerl è stato suo maestro nel corso delle esperienze passate nei ristoranti Casa Grugno e Bellevue dell’hotel Metropole di Taormina. “Giuseppe è stato al mio fianco come secondo in passato e tra noi c’è stima e amicizia – afferma Andreas, che di recente ha iniziato la nuova avventura con l’apertura del suo nuovo ristorante -. Questa cena nasce da tutto questo. Sarà lui il protagonista perché voglio che mostri qui la sua crescita professionale. Adesso Giuseppe potrà esprimere la sua interpretazione della cucina modicana, che ben rappresenta al ristorante della Locanda Gulfi. I piatti da lui proposti per la cena d’autore sono stati condivisi insieme. Del resto, conosce bene la mia visione in cucina. Forte di questo passato comune però le creazioni che porta a Taormina sono soprattutto un racconto del suo territorio”.

La cena d’autore si terrà il prossimo 25 giugno da Andreas Restaurant. Saranno in quattro a dare concretezza e forma alle materie prime. Giuseppe Causarano, lo stesso Andreas, il suo secondo Salvatore Mangano e naturalmente Antonio Colombo, chef pasticcere della Locanda Gulfi. Per il suo ritorno a Taormina Causarano proporrà un menù inedito.

Si comincerà con due stuzzichini, la cassata salata e la giuncata, che saranno servite con un cucchiaino. Il primo antipasto nominato “Terra e mare” combinerà sapientemente sgombro grigliato, melanzana affumicata, lardo e datterino candito. Il secondo è “La strada verso Gulfi”, omaggio al suo presente professionale: una zuppa di cipolla, tonno secco, vaniglia e pane croccante al cacao. Come primo: “Zucca e Tartufo”, tortelli di zucca grigliata, fonduta di ragusano DOP e scorzone estivo di Palazzolo Acreide. Il secondo è la“Costata chiaramontana oggi”, un carré di maialino nero dei Nebrodi in doppia cottura, su crema di mele dell’Etna e prugne secche. Si concluderà in dolcezza con l’estro del giovanissimo Antonio Colombo. Due le delizie: lo sfincione dolce e il dessert “l’uovo di Colombo”, l’inedita creazione che il pasticcere emergente ha fatto approdare al fuori Expo Milano 2015 insieme a Cracco.

“Sono molto entusiasta di questo ritorno a Taormina – commenta Causarano – è un ritorno da un grande chef da cui ho imparato tanto. Un amico. Per noi chef è stimolante il confronto per crescere sempre di più. In cucina non ci si arresta mai”.

In abbinamento ai piatti, i vini di casa Gulfi, e in particolare il nuovissimo e fresco rosato presentato allo scorso Vinitaly: Rosà, le cui uve 100 per cento Nero d’Avola provengono dal Cru San Lorenzo all’interno della DOC Eloro, Pachino. I vini saranno abbinati e raccontati da Davide Catania, direttore e sommelier della Locanda Gulfi. Il costo della cena è di 60 euro. Per informazioni e prenotazioni: Andreas Restaurant, via Bagnoli Croce 88, Taormina. Telefono 0942 – 24011.