L’EVENTO/2
Al Giardino della Kolymbetra di Agrigento appuntamenti fino al 28 agosto per chi ama bere bene con un sottofondo musicale
Note al chiaro
di… vino
Buona musica e ottimi vini per tramonti da favola ad Agrigento. Vere coccole per i turisti che durante i martedì e giovedì di questo mese si recheranno al Giardino della Kolymbetra ed al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.
Nella piacevolezza della frescura del tramonto, i visitatori saranno accolti per una visita della Kolymbetra e dopo, accanto ad un secolare ulivo saraceno, potranno ristorarsi dalle fatiche della giornata ascoltando un musicista “incontrato quasi per caso” tra i viottoli del Giardino dell’Agrigentino. Al piacere della musica si unirà poi quello per i pregiati vini Doc e Igt delle cantine della provincia di Agrigento e per i prodotti tipici locali che si potranno degustare a conclusione della serata. Ed ecco che, ad esempio, giovedì 6 agosto le melodie più famose del repertorio jazz americano eseguite da Calogero Genco al sax alto e soprano e Fabrizio Brusca alla chitarra potranno essere ascoltate sorseggiando un aperitivo con i vini della cantina dei viticultori associati di Canicattì. Martedì 12 agosto, invece, protagonista sarà la musica delle tradizioni popolari con Nenè Sciortino (Chitarra, voce), Calogero Fiannaca (Fisarmonica, “friscaletto”), Francesco Barraco (Percussioni) da ascoltare con in mano un bicchiere di vino della cantina dell’azienda agricola Quignones di Licata. Altri appuntamenti sono previsti sempre ad agosto nei giorni 14, 19, 21, 23, 26 e 28.
La manifestazione è rivolta soprattutto ai tanti visitatori che nel periodo estivo affollano la Valle dei Templi. L’organizzazione della manifestazione è curata dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Agrigento, il Consiglio Interprofessionale Vini DOC e IGT della Camera di Commercio di Agrigento, e con il generoso sostegno del Banco di Credito Cooperativo Agrigentino. L’ingresso con visita del giardino, concerto, aperitivo e degustazioni è di 6 euro per gli adulti e 4 per i ragazzi fra i 4 ed i 12 anni. Per gli ospiti delle strutture alberghiere, bed & breakfast e agriturismo della città il costo del biglietto è di 5 euro come per gli aderenti Fai. È possibile acquistare i ticket presso la biglietterie del Parco della Valle dei Templi e del Giardino della Kolymbetra lo stesso giorno della manifestazione. Per ulteriori informazioni si può chiamare il 335/1229042.
Piera Zagone