Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Manager delle cantine a lezione di inglese

28 Maggio 2015
Torcivia Torcivia

(Sebastiano Torcivia, docente del corso in lingua inglese)

di Geraldine Pedrotti

Il mondo del vino parla sempre più in inglese, lingua fondamentale per espandere il proprio business nel mondo. 

Per questo motivo nasce a Palermo il corso di perfezionamento della lingua, advanced level, rivolto a imprenditori, manager e addetti ai lavori delle cantine siciliane. Il corso, che partirà il 5 giugno, è organizzato da “Amici del master del vino di Sicilia”, l’associazione degli ex alunni del famoso master dell’Università di Palermo “Masv – Manager delle aziende del settore vitivinicolo”, coordinato dal professore Sebastiano Torcivia, che negli ultimi dodici anni ha formato giovani manager del mondo del vino.

Le iscrizioni si sono appena chiuse ed è stato raggiunto nel giro di pochi giorni il numero massimo di partecipanti, 15, con una decina di aziende del settore che prenderanno parte alle lezioni, tra cui Spadafora, Cusumano, Gorghi tondi, Baglio di Pianetto, Abbazia Santa Anastasia, Mediterranean Domains and Estates, Granvia e Tasca d’Almerita. E proprio nella sede palermitana di Tasca d’Almerita, in via dei Fiori, che si svolgeranno i corsi, tutti i venerdì dalle 18,30 alle 20,30 in modo da dare la possibilità ai manager di partecipare senza interferire con gli impegni di lavoro. Quaranta ore in totale, con 20 incontri che partiranno la prossima settimana e andranno avanti fino a metà luglio, per riprendere dopo la pausa estiva a settembre e concludersi definitivamente a dicembre.

“Il corso nasce dalle esigenze manifestate negli ultimi tempi dagli stessi imprenditori del vino, che hanno la necessità di espandersi nei mercati stranieri – spiega Sebastiano Torcivia – l’obiettivo è di assistere la formazione linguistica nel settore attraverso un percorso specificamente destinato a tutti gli attori della filiera vitivinicola: imprenditori, addetti marketing e comunicazione, responsabili commerciali, enologi, viticoltori, sommelier. Il corso verrà svolto e diretto dal docente Angelo Baccarella, professore del master Masv, madrelingua inglese con importanti esperienze nel settore del vino. Non sarà un corso di lingua tradizionale: il docente accompagnerà i singoli partecipanti nella stesura di un project work in cui ciascuno indicherà l’obiettivo che intende raggiungere – export nei mercati esteri, accoglienza nelle strutture ricettive dei turisti, comunicazione sui media stranieri – in base alle quali il professore Baccarella studierà un percorso che risponderà alle singole esigenze”.

Il corso – spiegano gli organizzatori – sarà probabilmente riproposto nei prossimi mesi. Per informazioni è possibile mandare un’email all’indirizzo masterdelvino.univ@gmail.com