(Ottavio Guccione spiega agli allievi come fare la pizza)
Ottavio Guccione continua ad insegnare i trucchi di un mestiere così antico e complicato.
Dopo i corsi per il pane, secondo appuntamento dedicato al mondo (difficile) della pizza. Ottavio ha spiegato la teoria dell’impasto lievitato più amato nel mondo. E dopo si è passati alla realizzazione vera e propria dell’impasto, con farina, lievito madre, acqua, sale, zucchero ed olio. In attesa che l’impasto lievitasse, Ottavio ha spiegato le tecniche di cottura della pizza, che viene cucinata in forno solo con la polpa di pomodoro e condita qualche minuto prima di sfornarla.
Ora si avvicina il terzo appuntamento che, come al solito, si svolgerà presso il Centro Chirone di via Chirone, 20 a Partanna Mondello, il quartiere a nord di Palermo, Ottavio, lunedì 25 spiegherà agli allievi come fare i biscotti.
Poi le ultime due lezioni (in programma l’8 giugno ed il 15 giugno): piccola rosticceria e pasta sfoglia.
Guccione, che ha anche vinto il premio Best in Sicily qualche anno fa, ha molta dimestichezza con il mondo delle farine e dei lievitati.
L’evento, con il quale è stato presentato anche Cronache di Gusto Club, contenitore di nuove iniziative collegate al giornale on line cronachedigusto.it, è sponsorizzato dai Molini Ferrara di Caltanissetta, dai supermercati di qualità Prezzemolo & Vitale e dalla Coldiretti Sicilia.
C.d.G.