(Pietro Leeman)
da Torino, Manuela Zanni
Al Salone di Torino Pietro Leeman il filosofo cuoco vegetariano ha presentato il suo libro “Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della verità”.
Un libro autobiografico sulla vita e la formazione di uno dei più stimati e interessanti chef nel panorama italiano ed europeo. Un viaggio raccontato dallo stesso Leeman, dai primi passi nel mondo della ristorazione all'incontro con Marchesi e la rivoluzione della nouvelle cousine, dai viaggi in Cina e Giappone fino all'apertura del suo ristorante milanese Joia, dall'esperienza dell'India all'incontro con il maestro Marco Ferrini, guida spirituale, fondatore e presidente del Centro Studi Bhaktivedanta, dedicato alle scienze tradizionali dell'India.
Ha presentato lo show cooking il giornalista enogastronomico Luca Iaccarino. Si tratta di un libro che racconta il percorso spirituale di un uomo, prima ancora che di un cuoco, che compie un viaggio grazie al quale scopre se stesso e che al ritorno di questo viaggio non era più la stessa persona. Rispetto al cibo, scopre la propria indole vegetariana e comprende di volere cambiare, non solo per migliorare la propria alimentazione dal punto di vista della salute, ma anche una dieta in cui si rispecchi.
(Il giornalista Luca Iaccarino con Pietro Leeman durante lo show cooking)
“Noi siamo ciò che mangiamo, ma diventiamo anche ciò che mangiamo ovvero abbiamo il potere di generare le nostre scelte, di costruire la nostra vita in modo che ci somigli e che ci stia addosso proprio come un vestito tagliato su misura per noi – spiega Leeman -. Dobbiamo costruire delle relazioni positive con gli altri e il cibo è un modo per veicolare relazioni positive”.
Secondo lo chef filosofo tutti nasciamo vegetariani e poi l'educazione ci porta a provare cibi diversi da quelli che per indole saremo portati a scegliere e preferire. Il libero arbitrio è l'unica cosa che distingue l 'uomo dagli altri esseri viventi e noi non possiamo non tenerne conto nelle scelte che compiamo ogni giorno. Siamo liberi solo quando facciamo delle scelte che ci rappresentano. Il sale della vita è trovare la chiave attraverso cui aprire la porta della libertà”.
Di seguito vi proponiamo la ricetta del tofu brasato alle verdure proposta in occasione dello show cooking e presente nel menu del suo ristorante.
Ingredienti
- un panetto di tofu
- zenzero
- brodo di verdure
- salsa di soia tamari
Procedimento
Tagliare il tofu a cubetti e arrostitelo in padella molto calda con un goccio d'olio di semi. Pelare lo zenzero e tagliarlo nel senso della lunghezza seguendo le fibre verticali. Unite il brodo e lo zenzero e brasate il tofu con la salsa di soia tamari. Servite il tofu con salse emulsionate di diversi gusti.