Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

L’entroterra siciliano (e le sue cantine) che non ti aspetti: al via il “Wine tour Monreale”

10 Maggio 2015
vigneti_sicilia vigneti_sicilia

Il vino siciliano si riappropria del suo territorio e prende il via Wine Tour Monreale DiVino, un itinerario eno-turistico che a partire dal 3 giugno permetterà, a quanti lo desiderano, di scoprire piccoli e grandi tesori dell’entroterra siciliano, a pochi passi dalla città di Palermo. 

L’iniziativa voluta dal Consorzio Doc Monreale si pone l’obiettivo di far conoscere il patrimonio paesaggistico, culturale e monumentale di una parte di Sicilia, vocata al vino, ancora poco conosciuta agli stessi palermitani e capace di affascinare e attrarre molti turisti.

“Wine Tour Monreale DiVino – afferma Mario Di Lorenzo, imprenditore e presidente del Consorzio – nasce per far conoscere il territorio della Doc, in cui rientrano parte del comune di Monreale e del comune di Piana degli Albanesi, e l’intero territorio dei comuni di Camporeale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Santa  Cristina Gela, Corleone e Roccamena: è un territorio unico, dotato di un immenso patrimonio vitivinicolo ma anche monumentale e paesaggistico, che non ha ancora, tuttavia, la visibilità che merita. Questa iniziativa farà avvicinare il turista e i palermitani ai nostri tesori, grazie ad un tour guidato che unisce arte, cultura, e naturalmente, vino ed altre eccellenze del territorio di cui poter godere”.

Il progetto Wine Tour Monreale sarà presentato lunedì 11 maggio alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli, in via Cavour a Palermo.
Il tour eno-turistico avrà inizio sabato 3 giugno e proseguirà, ogni sabato, fino all’ 11 luglio. Ci si darà appuntamento a piazza Verdi a Palermo, alle ore 14, per una nuova visita del territorio, attraverso cui fare tappa in un monumento storico, terminando poi la giornata in cantina dove degustare vini e prodotti tipici locali. Sei le giornate dedicate a Wine Tour Monreale DiVino,  sei i monumenti da scoprire con occhi nuovi, sei le cantine da visitare, che fanno parte del Consorzio Doc Monreale. La visita guidata, che comprende anche il servizio pullman con partenza da Palermo a Piazza Verdi, ha un costo di 25 euro e termina con il rientro entro le ore 20 in città. Sarà un’occasione da non perdere per scoprire l’entroterra siciliano e le sue bellezze turistiche e vinicole. Partner dell’iniziativa sono FederAlberghi, Strada del Vino Monreale Doc, Cronachedigusto.it, Consorzio alberghiero PalermHotels.

Ecco le date delle sei tappe, ognuna dedicata ad un sito storico e culturale e ad una cantina pronta ad accogliere i visitatori:

  • 6 giugno, Palazzo Reale Ficuzza, azienda Principe di Corleone
  • 13 giugno Real Cantina Borbonica, azienda Feudo Disisa
  • 20 giugno, Ruderi di Gibellina, azienda Marchesi de Gregorio
  • 27 giugno, area archeologica Monte Maranfusa, azienda Tamburello
  • 4 luglio, Tenuta dello Zucco, azienda Sallier de La Tour
  • 11 luglio, area archeologica Monte Jato, Cantina dell’Alto Belice.

Per informazioni e prenotazioni, inviare una richiesta di prenotazione a consorziodocmonreale@libero.it oppure chiamare al 328/2604913.
Francesca Landolina