Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

L’altra Expo del consorzio Chianti Classico, sei mesi di iniziative a casa del Gallo Nero

29 Aprile 2015
Sergio_Zingarelli_Presidente_del_Consorzio_Vino_Chianti_Classico_con_Giuseppe_Liberatore_Direttore_Generale_del_Consorzio_Vino_Chianti_Classico Sergio_Zingarelli_Presidente_del_Consorzio_Vino_Chianti_Classico_con_Giuseppe_Liberatore_Direttore_Generale_del_Consorzio_Vino_Chianti_Classico


(Sergio Zingarelli e Giuseppe Liberatore)

In contemporanea con l'esposizione universale di Milano, il Consorzio del Chianti Classico darà vita, nella sua sede di Radda in Chianti, a una “Expo del Gallo nero” con iniziative da maggio a ottobre. 

Il Gallo nero sarà naturalmente presente all'esposizione meneghina nel Padiglione Vino e con una serie di appuntamenti “fuori Expo” nel capoluogo lombardo.
A Radda in Chianti, il cuore delle iniziative sarà la neonata “Casa Chianti Classico”, presso il Convento di Santa Maria al Prato. In cartellone una serie di appuntamenti ideati per raccontare al pubblico i valori del Chianti Classico e la sua cultura attraverso installazioni, eventi, incontri con i produttori ed esperti del settore, oltre a degustazioni, percorsi sensoriali, corsi sul vino “basic” e per appassionati, grandi chef e massaie del territorio, e musica. Gli appuntamenti sono suddivisi in 5 aree tematiche, che riprendono quelle previste dall'Expo milanese.

Il cartellone è stato presentato a Firenze. C’erano, tra gli altri, il direttore del consorzio Giuseppe Liberatore e il presidente Sergio Zingarelli. 
Nel primo trimestre del 2015, è stato ricordato, le vendite complessive del Gallo Nero sono cresciute del 2%, dopo la chiusura in positivo del 2014 che ha registrato un +5% rispetto all'anno precedente. Merito della crescita delle esportazioni che nel 2014 hanno toccato quota 82%, la più alta di sempre per il Gallo nero.