Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 71 del 24/07/2008

L’EVENTO Dal barocco al pesce

23 Luglio 2008
pesci71.jpg pesci71.jpg

    L’EVENTO

pesci71.jpgDal 25 luglio al 16 agosto in provincia di Ragusa la manifestazione “Azzurro Mediterraneo”. Degustazioni, musica e cabaret negli antichi villaggi marinari

Dal barocco
al pesce

Da patria del barocco a capitale del gusto, dall´ultimo fine settimana di luglio e fino al 16 agosto la provincia iblea si riempie di occasioni per scoprire, oltre l´ arte e la cultura, anche le ricchezze della tavola, in particolare il pesce.

La manifestazione “Azzurro Mediterraneo” vedrà protagonisti gli antichi villaggi marinari adagiati sul litorale ragusano, sette i comuni coinvolti: Ragusa, Vittoria, Modica, Scicli, Pozzallo, Acate e Santa Croce Camerina. La ricetta è sempre la stessa: un villaggio itinerante in cui ci sarà spazio per le degustazioni del pesce azzurro e del gambero bianco interpretati da grandi chef siciliani. I cuochi più famosi dell´Isola illustreranno, passo dopo passo le loro creazioni, affiancati dall´esperienza delle famiglie dei pescatori. Spettacoli di musica, prosa, recital di poesie, cabaret arricchiranno il programma.
marina71.jpgUna mostra fotografica a tema sarà allestita nel villaggio itinerante, a fermare le immagini un team di fotografi paesaggisti che esprimeranno, attraverso gli scatti, le tematiche legate al sistema marino e al consumo del pesce azzurro. L´itinerario artistico prevede anche un´estemporanea d´arte che esporrà le opere di giovani talenti locali e dei ragazzi dell´accademia d´arte. Il villaggio si arricchirà anche delle librerie del mare, con momenti di riflessione e di promozione della cultura del mare. Ampio spazio anche alle informazioni sulle eccezionali qualità organolettiche e nutrizionali del pesce azzurro attraverso la spiegazione di esperti nutrizionisti. Particolare attenzione sarà dedicata al mondo della scuola e dei bambini. Sarà realizzato un fumetto sul pesce azzurro e una mostra con i prodotti artistici creati dagli alunni delle scuole della provincia. All´interno del villaggio gli animatori coinvolgeranno i ragazzi in attività ludiche.
Il primo appuntamento con il gusto è il 25, 26 e 27 luglio a Marina di Ragusa (Ragusa). La stessa formula itinerante toccherà Scoglitti (Vittoria) dall´1 al 3 agosto e Punta Secca (Santa Croce Camerina) dove il villaggio si fermerà soltanto un giorno, venerdì 1 agosto. Gli eventi proseguiranno nel weekend dell´8, 9 e 10 agosto a Marina di Modica (Modica). Unica tappa il 10 agosto a Pozzallo, l´appuntamento è con la musica. Il villaggio conclude il suo giro il 16 agosto a Marina di Acate (Acate).
Nei giorni di “Azzurro Mediterraneo” rimarranno aperti i monumenti più rappresentativi del barocco e il pubblico potrà visitare i fari e le riserve naturali della costa iblea a bordo di barche. Per informazioni:
www.azzurromediterraneo.it

Ciro Frisco