Claudio Sadler al Charleston di Palermo. Giovedì 23 aprile, lo chef milanese due stelle Michelin sarà protagonista di una cena che darà il via a “L’Italia dei grandi chef al Charleston”, una rassegna nata dalla collaborazione tra il celebre ristorante di Mondello e Cronachedigusto.it per portare la cucina gourmet nel locale cittadino che, dall’alto dei suoi quasi cinquant’anni di età, più di tutti ha fatto la storia della ristorazione a Palermo.
“Siamo sempre alla ricerca di piatti nuovi, diversi, preparati con grande attenzione – afferma Mariella Glorioso del Charleston – e per questo abbiamo voluto al nostro fianco per questa cena Claudio Sadler che è uno dei più apprezzati chef italiani. Sarà una serata all’insegna del buon mangiare e del buon bere”.
“Un gran piacere e un onore per Cronache di Gusto essere il partner delle serate che organizza il Charleston di Palermo con grandi chef italiani- aggiunge il direttore di Cronachedigusto.it Fabrizio Carrera -. E per i gourmet siciliani una bella opportunità: conoscere da vicino alcuni protagonisti della grande cucina. Ogni cena sarà preceduta infatti da un incontro con blogger e appassionati per sapere di più sullo chef e la sua mission”.
Sadler da oltre trent’anni firma una cucina creativa che parte dalle solide basi della tradizione italiana per essere reinventata seguendo l’amore per l’innovazione. I suoi piatti non nascono per stupire ma per farne apprezzare le varie sfumature gastronomiche. “Mi piace la Sicilia, mi piacciono i prodotti siciliani – dice lo chef – e per questa cena ho pensato a piatti che ben si proiettino nel vostro clima. La mia – aggiunge – non è una cucina complessa ma è fatta di sapori molto italiani e tutte le volte che posso, utilizzo materie prime di produttori siciliani”. Nelle cucine del Charleston lavorerà a quattro mani con lo chef padrone di casa, Angelo Gervasi.
Questo il menu:
Aperitivi
Risotto da passeggio
Salsiccia di Bra
Cubo di tonno e melone
Panzanella di ricci di mare
Carpaccio di astice con maionese di pomodoro bianco, sedano croccante e olive seccate
Rocher di seppie su passatina di piselli novelli e ricci di mare
Raviolo con burrata asparagi selvatici e battutina di gambero rosso di Mazara
Crema bruciata di stoccafisso con spuma di patate al prosecco
Risotto all'acqua di funghi porcini e polvere di funghi trombetta e oro
Ricciola glassata al pinot nero panelle di ceci e broccoletti all'olio evo
Sorbetto al limone al passito di Pantelleria
Sfere di ricotta madonita in crosta di mandorle su frutti rossi e scorzetta d'arance candite.
Prima della cena Claudio Sadler incontrerà giornalisti e blogger al Charleston per un aperitivo.
La cena è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione chiamando al 091/450171.
C.d.G.