Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Stile francese, cioccolato sorprendente. Così due fratelli hanno vinto la loro scommessa

10 Aprile 2015
fratelli_di_vita fratelli_di_vita


(Davio e Roxana Di Vita)

Strano, ma vero, se vi trovate a passare nella piazzetta del Carmine a Termini Imerese nella parte bassa, potete immaginare di essere altrove gustando della buona cioccolata.

Entrando nel piccolo negozio, “The chocolate tree”, (l'albero del cioccolato) di fronte alla chiesa della Madonna del Carmelo, vi imbatterete infatti in un ambiente tipo parigino che vi porta dritti dritti al nord della Francia e a qualche influsso olandese. L’idea di avviare una cioccolateria proprio a Termini Imerese è venuta a Davio e Roxana Di Vita, due fratelli rispettivamente di 25 e 23 anni che hanno deciso di tornare nella loro città di origine e di restarci a lavorare. Entrambi diplomati all’istituto alberghiero di Palermo, dopo il diploma sono andati a Londra per fare le prime esperienze di lavoro. Davio è specializzato nella cucina, Roxana nei dolci. In particolare ha frequentato un corso di cake design proprio a Londra. Dopo un anno in Inghilterra hanno lavorato in Germania e in Francia prima di decidere di tornare. In Italia hanno frequentato l’Accademia Alma di Gualtiero Marchesi e poi si sono messi alla ricerca di un lavoro. Ma anziché scoraggiarsi e tornare magari all’estero, hanno deciso di provare a fare qualcosa nella loro cittadina. Una scelta davvero coraggiosa quella dei fratelli De Vita in un periodo non certo florido per l’Italia e maggiormente per la cittadina della provincia palermitana che negli ultimi anni sta vivendo una profonda crisi occupazionale a seguito della chiusura dello stabilimento Fiat. Effettivamente – si son detti – a Termini manca una cioccolateria. “Perché allora non tentare l’avventura?”

Per avviare il locale i Di Vita hanno usufruito di un finanziamento Invitalia che utilizza fondi europei per nuove imprese giovanili e consente di chiedere un prestito fino a un massimo di 130 mila euro con il 50% del finanziamento a fondo perduto. Una scommessa per i giovani fratelli che hanno deciso di restare a lavorare nel proprio paese d’origine.

La cioccolata non è certo una specialità locale, ma è amata nella quasi totalità del mondo. Se al gusto aggiungiamo poi un senso dell’estetica sobrio ed elegante che ci proietta un po’ verso le vetrine della nostra infanzia, il gioco è fatto. Da poco più di due settimane il locale è aperto e sembra essere molto apprezzato, considerato il numero degli avventori. Oltre alla cioccolata calda che viene realizzata con il 70% di cioccolato fondente (senza alcuna aggiunta di polveri) sciroppo di zucchero, acqua e una giusta dose di latte, si possono gustare svariati cioccolatini alle nocciole, al cioccolato fondente, al latte, con aroma di caramello o liquirizia. Specialità realizzate artigianalmente con prodotti di qualità. Oltre al classico fondente e al latte si può gustare il “terzo colore” un cioccolato biondo avorio simile al gusto del cioccolato al latte, ma aromatizzato con caramello. Una specialità che sta riscuotendo molto successo tra i clienti è la mousse africa, un trancio di torta fatta con mokaccina, frolla all’esterno, mentre l’interno è ripieno di mousse di caffè e cioccolata. Una pasticceria non legata alla tradizione dei dolci tipici siciliani che realizza anche torte da cerimonia, uova di Pasqua artigianali personalizzati e, su richiesta, dolci adatti a qualsiasi occasione.

Oltre che diventare un punto di riferimento della pasticceria locale Davio e Roxana hanno in progetto di offrire la possibilità ogni anno a due ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Cefalù, che si sono distinti in eccellenza, a potere effettuare uno stage di due mesi gratuitamente presso il loro locale nel periodo estivo. Una casuale coincidenza di eventi – ci fanno notare i due fratelli –  la giornata ventosa dell’inaugurazione, l’ubicazione del negozio di fronte a una chiesa, il periodo quaresimale dell’apertura, ci rimandano a un film molto famoso Chocolat di Lasse Hallstrom con Juliette Binoche e Johnny Depp. Coincidenza che lascia ben sperare per il successo dell’attività. 

 Aurora Rainieri
 

The chocolate tree 
Indirizzo – via del Carmelo, 25 
e-mail – roxanadivita@hotmail.it 
tel. 3277369569 
Orari di apertura: domenica e lunedì 7,30 – 12,30; dal martedì al sabato dalle 7,30 alle 12,3° e dalle 16 alle 20,30
Al momento non si possono usare carte di credito