(Saverio Piazza – Foto Mancuso)
I gamberi in caffettiera?!? Ecco la insolita preparazione proposta da Saverio Piazza.
Saverio Piazza è l'executive chef del ristorante Timo, presso lo Sheraton Hotel di Catania e vanta numerose esperienze nel settore food & beverage e ristoranti top class. In realtà la sua carriera di chef è scritta nelle sue origini poiché bisnonno, nonno e padre erano appassionati di cucina e il fratello del nonno materno è stato il primo chef siciliano della catena Jolly Hotel. La sua carriera nasce con l'intento di creare pietanze da abbinare ai vini di cantine prestigiose italiane e francesi come Frescobaldi, Tasca D'Almerita, Veuve Cliquot. Inoltre collabora con il Gambero Rosso in qualità di docente nei corsi di cucina destinati ai giovani chef ai quali insegna a sperimentare e a studiare continuamente per migliorare sempre ed esprimere la propria personalità attraverso le pietanze preparate. Lo chef, in occasione del terzo show cooking della seconda giornata di TastEtna, ha presentato una caffettiera di gamberi di Mazara con ciliegino fritto sumacco di fave accompagnato da un Nero di sei 2011 Palmento di Santo Spirito.
(I gamberi in caffettiera – Foto Mancuso)
Si tratta di una modalità insolita di cucinare, utilizzando la caffettiera per esaltare i sapori degli ingredienti che restano tutti concentrati all'interno della stessa. Nella parte in cui si mette solitamente l'acqua si mette il brodo e in quella in cui si mette la polvere di caffè vi sono gli aromi quali anice stellato, lemongrass, coriandolo.
(La caffettiera in cui vengono cucinati i gamberi – Foto Mancuso)
I gamberi vengono inseriti crudi nella parte da cui di norma esce il caffè. Il resto lo fa la caffettiera. I gamberi sono stati serviti accompagnati da un tortino di macco di fave secche aromatizzate al finocchietto in cui sono state innestate delle fave fresche e con pomodorini confit, ottenuti caramellandoli in padella con sale, zucchero e pepe.
Manuela Zanni