Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Da cinema a ristorante, la cucina senza fronzoli de “Il Focolare” (Montalbano Elicona)

09 Marzo 2015
Ristorante_il_focolare_2 Ristorante_il_focolare_2


(Daniele Aliquò, con la moglie, il titolare de “Il Focolare)
 

Dal piacere degli occhi a quello del palato. Dalla magia dei film in technicolor alle alchimie del gusto. Eccoci nel ristorante “Il Focolare” a Montalbano Elicona in provincia di Messina, uno dei 9 comuni in Sicilia che fanno parte del club dei Borghi più Belli d'Italia.

Il locale gestito da Daniele Aliquò era in passato il cinema Elicona come testimonia l'insegna che resistendo al tempo è ancora affissa all'esterno della facciata.

In cucina dietro i fornelli ci sta la madre di Daniele.


(L'esterno delristorante)
 

“Non ti preoccupare figlio mio vengo io a cucinare”, disse circa un anno fa quando la cuoca lasciò il lavoro. E la sensazione di essere a casa nelle giornate di festa è forse dovuta a questa atmosfera familiare.
Le pietanze sono un tripudio di sapori e odori. Al via con gli antipasti di verdure non fritte, ma cotte in padella e formaggi. Seguiti da due assaggi di primi (tagliatelle ai funghi porcini e maccheroni fatti in casa con sugo di maiale). Per poi proseguire con una grigliata di carne alla brace.
 


(Un panorama di Montalbano Elicona, uno dei Borghi più belli d'Italia)
 

Ottimo il pane realizzato con farina macinata in pietra e lievito madre. Tutto innaffiato da un vino prodotto dallo stesso Aliquò “con le mie mani”, afferma orgoglioso. E alla fine i dolci. Pasticcini della casa alle nocciole e cannolo con ricotta. Tutto senza fronzoli e 'annacamenti'.

Elena Mancuso  
 

(Foto di Giovanni Franco)