DOVE DORMO
Dove il tempo può prendere una pausa
Abituati da sempre ad aprire la loro residenza agli amici, non è stato difficile per Filiberto e Domitilla accogliere quello che era stato un suggerimento buttato a caso da qualcuno degli ospiti che apprezzava particolarmente la loro ospitalità. Così da sei anni la Masseria Pernice, che si trova nell’agro di Camporeale, nel Palermitano, immersa tra i vigneti e gli oliveti dell’azienda agricola del principe Filiberto Sallier de La Tour, è diventata una guest house.
«Il nostro è un concetto di agriturismo differente da quello che comunemente si intende, ovvero il fine settimana in strutture super affollate – spiega Filiberto Sallier de La Tour -. Al contrario abbiamo fatto nostro il concetto di maison d’hôte, di condivisione della propria casa con gli ospiti, per cui si vivono insieme gli spazi comuni, si sta a tavola, si ascolta musica, si organizzano i programmi della giornata insieme. La nostra intenzione non è quella di fornire un servizio come quello d’albergo, spersonalizzato. Penso, piuttosto, che la gente abbia bisogno di questo tipo di ospitalità, di coccole vere e proprie, di piccole attenzioni, che fanno sentire il calore di casa. Io ho sempre viaggiato molto in giro per il mondo. Adesso che per i miei impegni non posso più farlo, è come se viaggiassi lo stesso, grazie allo scambio che avviene con i miei ospiti che sono quasi totalmente stranieri».
La masseria, un baglio dei primi del Novecento, mette a disposizione quattro camere accoglienti e arredate con mobili di famiglia. Il salone, ricavato dal granaio ristrutturato, è uno degli spazi comuni dove trascorrere piacevolmente il tempo, magari davanti al camino, o prendere l’aperitivo. La colazione viene servita d’inverno davanti al camino, in estate all’aperto, accanto alla piscina. La sera si cena in masseria e lo chef di famiglia, il signor Toni, prepara di solito dei menù con i prodotti di stagione, raccolti nell’orto della masseria. Tra i piatti proposti, risotti con verdure, pasta alla norma con ricotta salata, pasta capricciosa. L’olio e il vino sono prodotti in azienda, i formaggi, la carne, i dolci provengono dal vicino paese. In genere gli ospiti si godono la tranquillità della campagna, oppure trascorrono il tempo in piscina. Se vogliono, possono percorrere a piedi o in bicicletta un sentiero lungo sei chilometri, tracciato apposta, che corre all’interno dell’azienda. A richiesta possono visitare la cantina e degustare il vino e l’olio prodotti in azienda, oppure fare escursioni presso i siti archeologici della zona.
Masseria Pernice
Contrada Pernice – Agro di Monreale
SS 624 PA – Sciacca Uscita Camporeale – Zabbia
Tel. 0924.36797
www.sallierdelatour.it
Prezzo 200 euro la matrimoniale
Lunch 15-20 euro
Cena 35 euro