Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Quattro chef in cerca… di un menu. Una cena evento con sapori insoliti e tutti siciliani

25 Febbraio 2015
locanda_gulfi locanda_gulfi

C’è da aspettarsi divertimento e fantasia, se quattro giovani chef under 30 si uniscono per mettere la loro firma in un inedito menù stagionale.

Con lo spirito della collaborazione e la voglia di giocare con il gusto siciliano, Giuseppe Causarano, Antonio Colombo (Ristorante Locanda Gulfi, Chiaramonte Gulfi), Massimo Giaquinta (Ristorante Cortile Arabo, Marzamemi) e Dario Di Liberto (Ristorante Tocco Sicilian Ways, Ragusa) delizieranno gli ospiti nel corso di un evento che li vedrà uniti il prossimo sabato 28 febbraio: una cena d’Autore al Ristorante della Locanda Gulfi.

Tutti e quattro provengono dalla zona di Ragusa. Ad unirli la passione per il loro lavoro e il desiderio di ricercare sempre innovati equilibri di gusto, che sorprendano, lasciando al palato sapori, profumi della tradizione e il ricordo dei piatti di una volta.
“Non c’è competizione tra noi, ma amicizia e voglia di confrontarci per creare nuove cose. Nei nostri piatti metteremo la nostra esperienza, ma soprattutto cercheremo di innovare i sapori della tradizione e del territorio da cui proveniamo”, afferma Giuseppe Causarano.

In menù, Massimo Giaquinta metterà la sua firma su un hamburger di asino e ricci di mare e su una tartare di gambero rosso. Dario Di Liberto ha in serbo la triglia di terra. Causarano la sua cassata salata, un’innovativa rivisitazione della classica cassata siciliana, e il carciofo della domenica, per ricordare i carciofi alla brace tipici del giorno di festa. Per i primi, ci saranno il riso e rapa rossa di Di Liberto e i tortelli di zucca su fonduta di ragusano Dop e tartufo di Palazzolo Acreide di Causarano. Spetterà a Massimo Giaquinta il secondo con costoletta e involtino di agnello. Il momento più dolce è lasciato al tocco creativo del giovane chef pasticcere Antonio Colombo, che preparerà  un pre dessert, lo sfincione dolce, al limite tra il dolce e il salato, e Carruba e Carote, una mousse al carrubo, cremoso alle nocciole e sorbetto alla carota di Ispica. In abbinamento ai piatti, il nuovo Cerasuolo di Vittoria Classico di Gulfi e il Frappato 2013 Manenti.
La cena avrà il costo di 55 euro (inclusi i vini).
Per info: Locanda Gulfi Tel. tel. 0932 928081 

Ecco gli chef che prepareranno il menu
Giuseppe Causarano

Antonio Colombo

Massimo Giaquinta

Dario Di Liberto

C.d.G.