(Gli chef al completo. Da sinistra, Bassan, Michelazzo, Barbieri, Tino, Busatti, Messina con la presentatrice Ambra Schillirò)
da Shanghai, Bianca Mazzinghi
Sei chef storici di Shanghai, ideazione di un piatto a testa ma preparazione corale, ristorante che ruota ogni volta tra quelli in cui lavorano.
È “Chefs in the City”, iniziativa nata due anni fa e ormai diventata una festa per la comunità italiana.
“Eravamo tra amici e proposi di organizzare qualcosa tutti insieme – racconta Riccardo Messina, di Acqua e Farina – pian piano l`idea si è sviluppata fino alle belle serate di quest`anno”. Oltre a Riccardo, fanno parte del gruppo Marco Barbieri di Da Marco, Corrado Michelazzo di 10 Corso Como, Giuseppe Tino di Gaia 2, Marco Busatti di Isola e David Bassan, tutti da tempo in Cina e conosciutissimi in citta`.
Ogni due mesi una cena. Gli chef iniziano a incontrarsi pochi giorni dopo per preparare la successiva: ognuno propone il suo piatto, si confrontano e fissano il menu`. La sera dell`evento in cucina è una festa, con l`ideatore della portata che per la sua mezz`ora mette in riga gli altri. Non ci sono sous chef, solo i sei ai fuochi. A turno escono in sala e raccontano piatti e abbinamenti con i vini. “Chiaramente l`obiettivo è quello di attrarre sempre più cinesi, già comunque numerosi, per far conoscere ancor di più la cucina italiana”, dice lo stellato Michelazzo.
Domani si chiuderà la stagione con l`ultima cena dell`anno (cinese) e un grande evento al Grand Kempinski Hotel, in cui sarà consegnato all`associazione benefica Hand in Hand l`assegno con parte del ricavato del 2014. Dopo il capodanno, riprenderanno gli eventi, con “tante novità”, assicurano i cuochi.
Info:
Prezzo della cena: 888Rmb (120 euro)
Link ufficiale : http://www.citcshanghai.com