Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“Eravamo sei cuochi a Shanghai…”. Chefs in the city una festa per la comunità italiana

14 Gennaio 2015
Chef_in_the_city_shanghai Chef_in_the_city_shanghai


(Gli chef al completo. Da sinistra, Bassan, Michelazzo, Barbieri, Tino, Busatti, Messina con la presentatrice Ambra Schillirò)

da Shanghai, Bianca Mazzinghi

Sei chef storici di Shanghai, ideazione di un piatto a testa ma preparazione corale, ristorante che ruota ogni volta tra quelli in cui lavorano.
È “Chefs in the City”, iniziativa nata due anni fa e ormai diventata una festa per la comunità italiana.

“Eravamo tra amici e proposi di organizzare qualcosa tutti insieme – racconta Riccardo Messina, di Acqua e Farina – pian piano l`idea si è sviluppata fino alle belle serate di quest`anno”. Oltre a Riccardo, fanno parte del gruppo Marco Barbieri di Da Marco, Corrado Michelazzo di 10 Corso Como, Giuseppe Tino di Gaia 2, Marco Busatti di Isola e David Bassan, tutti da tempo in Cina e conosciutissimi in citta`.
 
Ogni due mesi una cena. Gli chef iniziano a incontrarsi pochi giorni dopo per preparare la successiva: ognuno propone il suo piatto, si confrontano e fissano il menu`. La sera dell`evento in cucina è una festa, con l`ideatore della portata che per la sua mezz`ora mette in riga gli altri. Non ci sono sous chef, solo i sei ai fuochi. A turno escono in sala e raccontano piatti e abbinamenti con i vini. “Chiaramente l`obiettivo è quello di attrarre sempre più cinesi, già comunque numerosi, per far conoscere ancor di più la cucina italiana”, dice lo stellato Michelazzo.
 
Domani si chiuderà la stagione con l`ultima cena dell`anno (cinese) e un grande evento al Grand Kempinski Hotel, in cui sarà consegnato all`associazione benefica Hand in Hand l`assegno con parte del ricavato del 2014. Dopo il capodanno, riprenderanno gli eventi, con “tante novità”, assicurano i cuochi. 
 
Info:
Prezzo della cena: 888Rmb (120 euro)
Link ufficiale : http://www.citcshanghai.com