Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Mezzacorona, Rigotti di nuovo presidente ed il fatturato segna un + 5 per cento

22 Dicembre 2014
Foto_Rigotti-Maccari_3 Foto_Rigotti-Maccari_3


Il presidente Luca Rigotti ed il direttore generale Fabio Maccari

L’Assemblea generale dei 1600 soci del Gruppo Mezzacorona ha rieletto per acclamazione come Presidente per i prossimi tre anni Luca Rigotti, 50 anni, consigliere della Mezzacorona sca fin dal 1989 e Vice Presidente dal 1998.

È stata un'Assemblea certamente “storica” visto che proprio nel 2014 si è celebrato il 110° anniversario di fondazione della Cantina Sociale di Mezzocorona, nata appunto nel lontano 1904 dal patto mutualistico di 20 viticoltori “pionieri” di Mezzocorona e che rappresenta una delle più antiche cantine cooperative di primo grado d’Italia.

Una tappa di grande rilevanza salutata anche da due record assoluti “storici” di bilancio evidenziati dal Presidente Rigotti e dal Direttore Generale Fabio Maccari: oltre 171 milioni di euro di fatturato e 57 milioni di Euro di liquidato totale per i soci.

Il Presidente Rigotti ha ringraziato i soci per la fiducia accordatagli anche per il prossimo triennio e ha voluto ricordare le tappe più significative di questa prestigiosa storia aziendale e cooperativa, culminata in questa stagione dai risultati eccellenti.

Nel complesso, il Gruppo ha sviluppato un fatturato consolidato di oltre 171 milioni di euro contro i 163 milioni dell’anno scorso, nuovo record storico assoluto con un aumento del 5%.
Il liquidato totale per i soci ha toccato i 57,3 milioni di  euro rispetto ai 49,1 del 2013 con una crescita del 17%.

Uno dei passaggi strategici più interessanti dell’ultimo anno è stato anche l’investimento rilevante sulla comunicazione e sui social network, con dei risultati davvero notevoli in termini di contatti e di ritorni per i tre marchi Mezzacorona, Rotari e Feudo Arancio; questo sforzo è valso il prestigioso riconoscimento ricevuto nell’edizione 2014 del Vinitaly di Verona da parte della famosa rivista americana Wine Spectator come azienda italiana più social.

Da qualche anno il Gruppo Mezzacorona ha terminato la lunga stagione degli investimenti infrastrutturali. Dopo questa fase necessaria di rafforzamento, tutti gli sforzi aziendali sono stati concentrati nello sviluppo commerciale. Già oggi il Gruppo Mezzacorona esporta in oltre 60 Paesi del mondo valorizzando la presenza del made in Italy; infatti l’export costituisce l’80% del volume di affari del Gruppo, con una forte presenza negli Stati Uniti, in tutta l’area tedesca (Germania, Austria, Svizzera tedesca), nella Scandinavia, nel Regno Unito, nel Canada, nell’Europa dell’Est e nel Giappone. Ora gli obiettivi principali sono in primis la Cina, gli altri Paesi dell'Estremo Oriente, la Russia e, in prospettiva, anche il Brasile e l’America Latina.

C.d.G.