Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

I dolcetti alle mandorle di Maurizio Di Gangi (Castellana, Madonie): “Così li ho resi unici”

22 Dicembre 2014
Maurizio_Di_Gangi Maurizio_Di_Gangi

Quando ha ricevuto il premio Best in Sicily 2013 quale migliore pasticceria gli occhi di Maurizio Di Gangi erano velati dalla commozione. Vedere quindi questo omone di oltre 100 kg con le lacrime ci aveva fatto comprendere che nessuno meglio di lui avrebbe meritato l’ambito riconoscimento.

Maurizio con la moglie e la sorella Concetta, ufficialmente la titolare della pasticceria, vive e lavora in una piccola frazione, Calcarelli, di un piccolo paese, Castellana Sicula, nelle Madonie. Il piccolo punto vendita nella piazza della borgata, di fronte il laboratorio.

Iniziò a lavorare a 12 anni nel panificio di uno zio perchè voleva comprarsi la bicicletta, così nacque la sua passione per i dolci sotto la guida della nonna e dello zio. Un autodidatta praticamente che poi ha capito che doveva imparare per migliorare e allora per 15 giorni un pasticcere di Canicattì gli insegnò i segreti e gli trasmise l’esperienza per lavorare la mandorla.

Nel 2000 con la sorella si mette in proprio e nasce “Dolcezze delle Madonie”. Maurizio, oltre che appassionato e innamorato del suo lavoro, è uno spirito curioso che si documenta e sperimenta in proprio per ottenere l’eccellenza dei suoi prodotti. Per esempio, per lo Sfoglio di Polizzi, dolce tipico madonita, altro suo cavallo di battaglia, ha raccolto un bel numero di ricette, le ha sperimentate e poi si è creata la sua, quella migliore. Risultato, il suo Sfoglio è insuperabile: morbido, profumato, equilibrato con il giusto dosaggio dello zucchero. Con la pasta frolla dello Sfoglio dove tra gli ingredienti c’è il marsala e abbondante cannella, confeziona delle formidabili Cassate al forno (nella foto sottostante), dolce tipico siciliano quindi riveduto e corretto specie con la versione al pistacchio in cui la crema del frutto siciliano è aggiunto alla crema di ricotta.

Ma la vera specialità sono i dolcetti di mandorla, declinati in tanti modi. Mandorla rigorosamente siciliana, scegliendo quella più ricca di olio per conferire maggiore morbidezza, che Maurizio, per ottenere il miglior risultato, spella personalmente. Poi oltre alle paste di mandorla al naturale quelle aromatizzate con quanto di meglio può trovare per creare i dolcetti al cioccolato, al limone, al pistacchio, alla cannella, alle noci, con le gocce di confettura, al caffè, ecc. e recentemente al limoncello. Tutti morbidi, gustosi e di insuperabile equilibrio tra il dolce dello zucchero e l’amarognolo della mandorla che poi si rivela in tutta la sua bontà negli splendidi amaretti (nella foto).

Le materie prime sono scelte rigorosamente una ad una per ricavarne l’eccellenza. Per fare un esempio la ricotta di pecora viene da Gangi mentre la tuma con cui si fa il ripieno dello sfoglio arriva da Valledolmo, quindi non si contenta di un solo caseificio.

Col passa parola e con il nostro premio la clientela non è solo locale e tanti turisti ormai compiono la deviazione per assaggiare ed acquistare queste prelibatezze. Purtroppo l’apertura dello svincolo autostradale di Irosa ha tagliato fuori Castellana dal flusso più importante del turismo per cui Maurizio sta sempre più immaginando di trasferire la sua attività. Nell’attesa, se vi recate nelle Madonie, specialmente a Gangi che da quando è diventato il Borgo dei Borghi, votato dai telespettatori della trasmissione Alle Falde de Kilimangiaro, attira un folto numero di turisti, vi consigliamo fortemente di aggiungere qualche kilometro o imboccare lo svincolo di Tremonzelli. Ne vale la pena per la squisitezza dei dolci.

Gianni Paternò

Dolcezze della Madonie
piazza Vittoria
90020 Calcarelli –Castellana Sicula (Pa)
te. 0921 562528 – 340 8261780