I due consorzi lavoreranno insieme per tre anni per promuovere i vini del loro territorio
(Maurizio Zanella, presidente di Franciacorta)
Sono sempre più numerose le etichette di Franciacorta tra i primi posti nelle classifiche delle principali Guide specializzate del settore.
Ne ha parlato oggi Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta, che ha aperto l’assemblea ordinaria dei soci del Consorzio Franciacorta di fine anno, tenutasi oggi ad Erbusco (Brescia) alla presenza di imbottigliatori, viticoltori e vinificatori.
Zanella, poi, ha sciorinato i numeri: le bollicine di Franciacorta hanno aumentato le vendite del 5,4% in Italia e del 12,9% all'estero allo scorso 30 ottobre. E poi Zanella, ha rivelato un interessante progetto: nei prossimi 3 anni il Consorzio lavorerà con quello del Brunello per la promozione dei vini in Gran Bretagna e Germania. In Giappone un accordo con lo Store Isetan Mitsukoshi ha consentito di mostrare nelle vetrine della moda di Tokyo le bollicine italiane.
“Se è vero che il 2014 sarà ricordato come l’annata più piovosa della nostra storia con una campagna viticola impegnativa e costosa – ha detto Zanella – non possiamo certo trascurare i traguardi raggiunti e i riconoscimenti ottenuti. Seppur un terzo dei nostri vigneti non abbia raggiunto 10 anni d’età, continua la crescita anche per quanto riguarda il giudizio della critica”.
C.d.G.