Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Grandi degustazioni a Taormina Gourmet: viaggio nella Sicilia dell’olio con otto eccellenze

07 Ottobre 2014
olive-catagnano olive-catagnano


Dino Catagnano

Tra le grandi degustazioni di Taormina Gourmet non ci sarà solamente il vino. Una di queste riguarderà un altro prodotto siciliano di eccellenza: l’olio extravergine.

E siccome siamo già in periodo di raccolta e di molitura delle olive degusteremo in anteprima, “en Primeur”, oli appena prodotti.
L’extravergine, al contrario del vino, più è giovane più è ricco di profumi, di sapori, di polifenoli, per cui gli appassionati partecipanti potranno deliziarsi gustando quanto di meglio la Sicilia possa produrre e nelle condizioni praticamente irripetibili, cioè ancor prima che l’olio sia messo in commercio.
Degusteremo i seguenti extravergini:
 
– Tonda Iblea di Cinque Colli, Chiaramonte Gulfi ( RG)
– Biancolilla di Fontanasalsa, Trapani
– Primo di Frantoi Cutrera, Chiaramonte Gulfi (RG)
– Nocellara di Mandranova, Palma di Montechiaro (AG)
– Nocellara Selezione Storica di Manfredi Barbera, Custonaci (Tp)
– Particella 34 di Pianogrillo, Chiaramonte Gulfi (RG)
– Extravergine di Ravidà, Menfi (Ag)
– Intenso di Terre di Shemir, Guarrato Trapani

La degustazione, veramente unica e pertanto imperdibile, sarà condotta da Dino Catagnano, dirigente dell’Unità Operativa Specializzata in Olivicoltura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, ma più che altro uno dei massimi conoscitori degli oli siciliani nonchè maestro nella loro degustazione.
L’evento rappresenterà un percorso sensoriale che difficilmente potrà essere replicato, sarà anche l’occasione, per chi non conosce le caratteristiche organolettiche dell’extravergine, di apprendere un primo approccio alla degustazione dell’oro giallo-verde siciliano.
 
L’appuntamento è fissato domenica 19 ottobre alle ore 12 presso la Sala Giardino del Villa Diodoro Hotel. Il costo euro 10.

Per acquistare il biglietto clicca qui. Posti limitati.

Gianni Paternò