La California del vino è sempre più decisa a non perdere la partita nello scenario internazionale e a presidiare la fascia asiatica.
Il Wine Insitute, l'associazione che raggruppa oltre mille aziende vinicole dello Stato supportandole nella promozione del vino nei mercati esteri, ha declinato il sito dedicato ai consumer, Discoverycaliforniawines.com, nelle dieci lingue dei mercati top di riferimento verso cui punterà ancora di più nella stagione a venire. La vetrina che presenta i territori della California, le sue etichette e i protagonisti, è stata progettata per comunicare agli operatori di settore, a buyer, a importatori, al trade che curano i mercati tradizionali come Francia, Germania, Spagna e i mercati chiave asiatici come la Cina continentale, Hong Kong, Taiwan, la Corea e il Giappone. Il sito del Wine Institute racconta il vino anche gli appassionati. Il pacchetto delle informazioni è ampio e tocca tutti gli aspetti di questo mondo, dalla mappa delle Ava, alle notizie più specifiche su varietà, clima, suoli e vinificazione, agli annunci sugli eventi dedicati al vino in calendario.
La California vive un momento d'oro. L'export è in constante crescita da cinque anni. L'anno 2013 l'ha chiuso con il record di 1,55 miliardi di dollari. Nei primi mesi del 2014, dato aggiornato a giugno, il trend ha segnato il +11% in valore, pari a 752milioni di dollari.